Il Giardino delle Rose accoglie il Premio internazionale per la poesia “Rodolfo Valentino – Sogni a occhi aperti” – Cerimonia sabato 17 giugno
Sabato 17 giugno il Giardino delle Rose al Castello Reale di Moncalieri (piazza Baden Baden) ospita l’ottava edizione del Premio Internazionale per la poesia “Rodolfo Valentino – Sogni a occhi aperti”. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Il Mondo delle Idee, si propone di offrire riconoscimento e risonanza a quegli scrittori che intendono sperimentare la propria creatività in ambito letterario affrontando le tematiche che hanno contraddistinto la vita e la figura di Rodolfo Valentino. Uomo entrato nel mito attraverso la sua immagine, in n realtà è poco conosciuto nella sua vera essenza di attore, poeta, intellettuale e ricercatore. Argomento del premio letterario per l’edizione 2022/23 è la discriminazione. La giuria è composta da Chicca Morone, Giuseppe Conte, Tomaso Kemeny, Fabia Baldi, Fabrizio Bregoli, Antonio Miredi e Paola Pennecchi. La cerimonia di conferimento avverrà alle ore 17 . Ingresso libero.
”Il Mondo delle Idee è un’associazione culturale nata nel 1994 e riconosciuta dalla Regione Piemonte. Promuove e realizza progetti culturali quali premi letterari, pubblicazioni e presentazioni di libri, mostre d’arte, gioielli e fotografiche, per approfondire le tematiche dell’anima. È anche promotrice di opere teatrali e liriche, e di concerti –spiega Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri – Sono due le proposte sulle quali abbiamo iniziato a collaborare: un approfondimento a più voci sul concetto di oltrevita, tenutosi in biblioteca il 27 maggio scorso, e l’evento letterario che con piacere ospiteremo sabato al Giardino delle Rose”.