Prosegue il Mese della Cultura a Carmagnola – Tanti appuntamenti di qualità: teatro, musica, letteratura e arti visive
E’ in corso a Carmagnola l’intenso Mese della Cultura, un vasto programma di appuntamenti di qualità per tutto giugno dedicati al teatro, alla musica, alle arti visive e alla letteratura in suggestivi luoghi della città. Dopo gli eventi legati ai temi della lettura come la tradizionale mostra mercato “Portici da Leggere” e Il festival letterario “Letti di Notte”, protagonisti della prima settimana, il cartellone messo a punto dal Comune di Carmagnola- Assessorato alla Cultura prosegue con altre e numerose proposte coinvolgenti. Ancora libri ma anche spettacoli teatrali, concerti, mostre. Oltre alla presenza di artisti e intellettuali di spicco a livello nazionale, ampio spazio viene dedicato a realtà artistiche locali, alla biblioteca civica e alle scuole del territorio. Tutti gli eventi sono gratuiti. In caso di maltempo quelli previsti nel Cortile del Castello si terranno presso la chiesa di San Filippo (piazza Manzoni 10). Per ulteriori informazioni e programma aggiornato: www.comune.carmagnola.to.it.
TEATRO. Nello scenario del Cortile del Castello (via Silvio Pellico) sono tre i principali spettacoli in programma, due dei quali con la Compagnia Torino Spettacoli. Il primo appuntamento è sabato 17 giugno alle 21.30 con “Finestre sul Po”, spassosa commedia di Alfredo Testoni, Giorgio Molino, Angelo Ciciriello per la regia di Simone Moretto. Le musiche sono di Leone Sinigaglia, la scena di Gian Mesturino. Raccogliendo il testimone dal maestro Piero Nuti, ne è protagonista Elia Tedesco (in TV nel cast de “Il paradiso delle signore”), in alternanza con Andrea Beltramo, affiancati da un nutrito gruppo affiatato di attori. Il testo, rielaborato dal grande Macario, vede protagonista don Felice Cavagna, prete di montagna, presso i signori Galletti, famiglia della media borghesia torinese, che in occasione dei festeggiamenti per l’ostensione della Sacra Sindone, aprono la casa a persone illustri dando vita a una pièce godibilissima, tutta equivoci, ritmo e spasso, tra segreti e buone forchette. Sabato 24 giugno alle 21.30 nuovo appuntamento con la Compagnia Torino Spettacoli che presenta “Shakespeare x 2”, baruffa teatrale all’ombra del Globe in compagnia di Prospero e Puck, Amleto e Schylock, Giulietta e Marcantonio, ideata da Gian Mesturino e Girolamo Angione, con musiche curate da Gabriele Bolletta, coreografie di Gianni Mancini e regia di Girolamo Angione. Protagonisti due attori di talento, Elia Tedesco e Giuseppe Serra, che interpretano due attori rimasti chiusi in un teatro, insieme al pubblico durante un’epidemia di peste con le autorità che vietano di uscire; i due, presi dal sacro fuoco, cominciano a sfogliare dapprima l’elenco delle opere del Bardo, poi l’elenco delle scene più famose dei titoli più famosi, e infine i personaggi più affascinanti e le battute più belle; e subito, come per gioco o per sfida o per invidia, perfidia, odio, amicizia, follia, disperazione, affetto, perfino per amore, si provino a recitarle; una piacevole e divertente occasione di scoprire per piccole dosi le opere più belle di Shakespeare. Venerdì 30 giugno, alle ore 21.30, Flavio Oreglio presenterà “Cabaret… L’arte ribelle -Storia del Cabaret da Parigi a Milano”. Grazie al supporto dei documenti dell’Archivio Storico del Cabaret Italiano, Oreglio – con il suo stile inconfondibile fatto di canzoni, monologhi e letture – porta in scena una storia inedita: la storia del cabaret. Digressioni, osservazioni e chiacchiere che proiettano gli spettatori in una dimensione divertente, curiosa e sorprendente.
MUSICA. Venerdì 16 giugno, alle ore 21.30, nel Cortile del Castello (piazza Silvio Pellico) è in programma il “Concerto omaggio a Lucio Dalla & Francesco De Gregori” con Lorenzo Campani e la sua Quintet Band, che guideranno il pubblico in un viaggio attraverso le più celebri composizioni dei due artisti che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana. Lorenzo Campani, classe 1973, di Reggio Emilia, vanta diverse prestigiose collaborazioni con grandi musicisti. Voce principale dei New Era, gruppo composto da ex allievi del CET (Centro Europeo di Toscolano) sotto la guida di Mogol, è anche voce della Solieri Gang fondata da Maurizio Solieri; fa parte del cast del musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, dove ricopre i memorabili ruoli di Quasimodo e Clopin. Sabato 17 giugno, dalle ore 16 alle ore 20, nel Foro Boario di piazza Italia è in programma “Io ti cerco”, Festival di Christian Music della Chiesa Cristiana Evangelica ADI. Domenica 18 giugno, alle ore 16.30, in piazza Sant’Agostino, il gruppo Saxmania, composto da allievi ed ex allievi dell’Istituto Comprensivo1 a indirizzo musicale di Carmagnola, e la Società Filarmonica di Carmagnola si esibiranno insieme, regalando al pubblico una performance eccezionale. I suoni dei sassofoni si fonderanno con l’orchestra, creando un’atmosfera coinvolgente. Alle ore 21, la chiesa di San Filippo accoglierà la Corale Musica Nova di Savigliano con “Stabat Mater” concerto per solisti coro e orchestra diretto da Rinaldo Tallone; l’’opera è stata scritta nel 2008 da Karl Jenkins, uno dei più noti compositori contemporanei. Il poema è basato sull’importante testo medievale attribuito a Jacopone da Todi e descrive in modo potente ed evocativo la sofferenza di Maria, la madre di Cristo, sotto la croce. Un’esecuzione di profonda bellezza e spiritualità. Le voci degli artisti si uniranno in un canto commovente che risuonerà tra le mura della chiesa, creando un’esperienza indimenticabile per gli spettatori. Alcune parti si basano sull’improvvisazione degli esecutori e prevedono la presenza di alcuni strumenti a fiato e a percussione di tradizione mediorientale, richiamando così precisi contesti storico-geografico-culturali. Mercoledì 21 giugno, alle ore 21.30, si torna nel Cortile del Castello per il “Concerto del Solstizio” a cura dell’Euron Ensemble capitanata dal maestro Enrico Euron. Le musiche irlandesi e scozzesi creeranno atmosfere suggestive e affascinanti ,un viaggio attraverso le terre celtiche, dove la musica avrà il potere di far sognare e emozionare. Domenica 25 giugno, alle ore 21.30, il Cortile del Castello sarà nuovamente scenario di un momento straordinario: il ”Concerto omaggio a Mina, la regina della musica italiana” con Elena Giardina e la sua Quartet Band .Le note della voce di Mina rivivranno attraverso esecuzioni intense e appassionate, regalando momenti di pura magia musicale.