Una festa per la Principessa nel Giardino delle Rose: domenica 11 giugno a Moncalieri in occasione del Premio della Rosa 2023

premio della rosa

Profumi e colori e un’atmosfera gioiosa, da domenica pomeriggio d’altri tempi, sono pronti ad accogliere i visitatori al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden): l’’Assessorato alla Cultura e al Turismo di i in collaborazione con le associazioni culturali Giardino forbito e Kóres presenta “Una festa per la Principessa Maria Letizia”, appuntamento domani, domenica 11 giugno, dalle ore 17 (ingresso libero).
Sarà l’occasione per festeggiare il VII Premio della Rosa “Maria Letizia, celebrato lo scorso fine settimana nello  storico Castelvecchio di Testona, sede dell’associazione Kóres, nell’ambito di “Giardini aperti” promosso da APGI – Associazione Parchi e Giardini Italiani.
In continuità con il grande progetto “Moncalieri città nel verde” c si prepara ad una giornata festante all’insegna della Belle Époque e della musica, con la partecipazione dell’Accademia Carma e del dj Dr. Swing che proporranno un repertorio musicale per balli e atmosfere di inizio ‘900.
Il punto bar Aperoyal sarà a disposizione degli ospiti con aperitivi sfiziosi, vini rosè e cocktail allo sciroppo di rosa.
La mostra allestita nelle sale del Castello e dedicata alle principesse Elena, Clotilde e Letizia resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 22 per permetterne la visita.
Sia il Giardino delle Rose sia il percorso museale del Castello saranno illuminati dai colori e dai profumi delle più belle rose di stagione proposte dal vivaio Saracco che a fine evento donerà parte dei proventi dalla vendita delle piante alla Croce Rossa di Moncalieri.
Gradito dress code a tema con un particolare rosa: nei giorni precedenti alla festa verranno pubblicati sui canali social i consigli e i suggerimenti della costumista Marilena Sema che anche sarà presente alla serata in costume principesco dell’epoca.
Alle ore 17 sarà presentato il libro fotografico di Pino Dell’Aquila “La collina di Moncalieri e l’architettura del verde “; dialogano con il fotografo e autore della pubblicazione  Albina Malerba, direttrice del Centro Studi Piemontesi e Laura Pompeo, assessore alla  Cultura di Moncalieri.
Per l’occasione saranno nuovamente allestite negli spazi del Giardino delle Rose le mostre: “Ville e vigne della collina di Moncalieri” a cura di: Maria Vittoria Cattaneo; ” I parchi di Baden-Baden – Fotografie di Nathalie Dautel”;
“Maria Letizia, una principessa fuori dagli schemi” a cura di: Alba Zanini, Carla Gütermann; ” I grandi giardini di rose e i Premi della Rosa” a cura di: Alba Zanini e  Anna Peyron
“Giugno è partito in grande stile, celebrando lo scorso fine settimana la settima edizione del Premio della Rosa dedicato a Letizia – commenta  l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Da sempre la principessa Letizia costituisce, insieme al Giardino delle Rose e al Parco Storico del Castello di prossima apertura (sono in corso significativi interventi di recupero con i fondi del PNRR), il perno simbolico delle nostre proposte legate al verde, raccolte nella nostra strategia di lungo periodo Moncalieri Città nel Verde. Una strategia in cui è stato facile conseguire risultati di tutto rispetto anche grazie alle importanti sinergie trovate con i nostri partner, tra cui spiccano Giardino forbito e Kòres. La festa per la principessa al Giardino delle Rose dialoga peraltro con la bella mostra, visitabile fino al 18 giugno negli appartamenti di Clotilde e Letizia, a cura di Pierangelo Calvo e organizzata dalla Direzione Regionale Musei”.

IMMAGINI DA ROSE AL CASTELLO 2022: 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.