“Immagina Fuori. La cava d’argilla in dialogo con il Munlab e la fornace attiva”: mostra a Cambiano dal 9 giugno al 9 luglio

munlab

Anche il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (via Camporelle 50 –  www.munlabtorino.it)  partecipa al Festival Archivissima (8-11 giugno) e propone la mostra “Immagina Fuori. La cava d’argilla in dialogo con il Munlab e la fornace attiva”,  che verrà inaugurata il 9 giugno alle ore 18.30 per la Notte degli Archivi e resterà aperta fino al 9 luglio.
L’esposizione, a cura di Elena Carena e Valeria Torazza, rappresenta un’esplorazione nata dalla collaborazione del Munlab con il Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano che, a partire dall’autunno scorso ha assunto il compito di leggere e restituire le immagini della cava d’argilla e dell’ecomuseo con gli scatti dei soci e di alcuni allievi del Circolo. “Immagina Fuori” è la mostra di fotografie selezionate e montate in un video per presentare la cava d’argilla, non semplicemente come set fotografico ma luogo vissuto, esplorato in momenti diversi del giorno e dell’anno dai fotografi. Accanto al video saranno esposti disegni e fotografie del progetto originario di rinaturalizzazione della cava, portato avanti dall’associazione la Fornace Spazio Permanente e dallo studio SeaCoop di Torino negli anni Novanta segnalato al “European Better Environment Awards for Industry” nella sezione “Good Environmental Management Award” del concorso “Industria/ Ambiente 1992” promosso da ENEA.

Il video “Immagina Fuori” è un carnet de voyage, tema dell’edizione 2023 di Archivissima, e sarà condiviso online nella Notte degli Archivi.

Nel periodo della mostra saranno proposti percorsi di visita alla cava con laboratori creativi, per
tutti.
La mostra è parte del progetto espositivo “Dall’immagine all’immaginario. Visioni condivise per riabitare la Fornace centenaria di Cambiano” che prevede una seconda mostra in autunno e il riordino e restauro dell’opera artistica Cabinet of Curiosities (2017) di Fabienne Trotte e Juan Esteban Sandoval) per migliorarne la fruibilità ai visitatori con disabilità visiva.

munlab

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.