Un raggiante fiordaliso e la meraviglia che ci circonda – LA CARTOLINA DI GIUGNO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA
La cartolina di giugno dall’Oasi del Ceretto
CARTOLINE DAL CERETTO, GIUGNO. La bellezza semplice e potente di un fiore. Un raggiante fiordaliso, fotografato alla luce calda e avvolgente che precede l’imbrunire. Tutto è legato al fattore tempo. Se non ci regaliamo un attimo per fermarci a osservare, quanta bellezza togliamo alla nostra esistenza? Il tempo andato non tornerà. Lo sforzo vero deve essere quello di dedicare attenzione, di fare spazio. La meraviglia ci circonda ma va ricercata, non sarà lei a venire da noi. La meraviglia non ci allungherà la vita, ma è in grado di allargarla. Tanto, alla fine, dura tutto un attimo. Come questo fiore. (foto di Clara Garigliano).
L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene sviluppato il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.
Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.it – visitaceretto@buzziunicem.it.
Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di giugno 2023.
IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI