Il “Norberto Bobbio” di Carignano premia le sue eccellenze – Borse di studio “Alessandro Zanet” e riconoscimento del Miur ai diplomati con 100 e lode dell’anno scorso
Con una bella e sentita cerimonia all’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano sono state consegnate, martedì 16 maggio scorso, cinque borse di studio intitolate alla memoria del giovane medico Alessandro Zanet ad altrettanti meritevoli studenti e studentesse, che si sono distinti sia per l’impegno profuso nello studio sia per la partecipazione attiva e la collaborazione con l’intera comunità scolastica. La dirigente Claudia Torta, con l’approvazione del Consiglio di Istituto, ha promosso l’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, in totale continuità con gli ex presidi Franco Zanet e Brunella Margutta, genitori di Alessandro a cui il premio è dedicato.
Martina Zeolla, della classe Quinta C dell’IPSSEOA Manuela Prete e Giulia Barranca della classe Quinta E dell’IPSSEOA, Giorgia Procle della classe Quinta L del Liceo delle Scienze Umane, Giacomo Aghemo della classe Quinta A del Liceo Scientifico sono stati selezionati ognuno per le proprie peculiarità, per gli interessi dimostrati, per le ambizioni future, per il desiderio di migliorarsi costantemente e per la loro media dei voti che oltrepassa di gran lunga il 9.
Per tutti e cinque, nelle motivazioni scritte dai loro docenti si legge: “Assegnare la borsa di studio a questi studenti significa gratificarli e ringraziarli per un percorso di studi eccellente, ma anche dare un messaggio di incoraggiamento e uno stimolo a tutti gli altri allievi. I loro successi onorano i docenti e il Bobbio, una scuola che ascolta i ragazzi e li forma ad affrontare la vita”.
La professoressa Torta ha affermato: “La cerimonia ha consentito di premiare cinque studenti eccellenti, che hanno saputo dimostrare, nel corso del quinquennio trascorso al Bobbio, ottime capacità e grande disponibilità nel collaborare con compagni e docenti. Auguriamo a questi giovani di raggiungere i traguardi che loro desiderano, perseverando con impegno e motivazione come hanno fatto fino ad oggi”.
I premiati, visibilmente commossi e onorati per il riconoscimento ricevuto, hanno espresso la loro gratitudine con parole profonde e sincere: “Ci auguriamo che questa borsa di studio continui a sostenere giovani studenti e studentesse, tenendo viva la memoria di Alessandro Zanet. Il Bobbio ci ha fatto crescere e raggiungere degli obiettivi importanti. Un sentito grazie ai nostri docenti e ai genitori di Alessandro”.
Altri riconoscimenti arrivano direttamente dal Miur, che ha premiato Lorenzo Manuel Gili, Giulia Gavina e Chiara Anzalone, diplomatisi l’anno scorso con 100 e lode.
Mentre un gran numero di giovani allievi si appresta a concludere l’anno scolastico e ad affrontare il nuovo Esame di Stato, il Ministero ha premiato infatti gli studenti che al termine della “Maturità” dello scorso anno si sono distinti ottenendo la massima votazione con lode. Pertanto è stato un piacere per la dirigente scolastica del “Bobbio” di Carignano Claudia Torta convocare e ricevere presso l’Istituto, gli studenti. I ragazzi hanno dichiarato: “Gli anni al Bobbio sono stati bellissimi e proficui. Nonostante due anni passati a studiare “online” per via della pandemia, abbiamo vissuto molte belle esperienze e la preparazione data dai nostri insegnanti chi ha dato la possibilità di raggiungere questo stupendo traguardo”. Un “bravi” corale è arrivato loro da parte dei professori.