“Briks & Friends” a Carmagnola – Il Festival dei celeberrimi mattoncini Lego® colora il centro
Il centro di Carmagnola si trasforma per un week-end, sabato 27 e domenica 28 maggio, in un set per una grande esposizione di opere create con i mattoncini Lego®. In programma anche un’area ludica, laboratori, proiezioni di film a tema, una zona vendita e un concorso aperto a tutti. La prima edizione del festival “Bricks & Friends”, completamente gratuita, è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Piemonte Bricks LUG, primo ‘user group’ piemontese ufficialmente riconosciuto, insieme a tanti appassionati carmagnolesi e non solo.
Con i celeberrimi e colorati mattoncini protagonisti, che nel 2022 hanno festeggiano il loro 90° anniversario, questo evento sarà di sicura attrazione per un pubblico vastissimo di persone di ogni età, dai bambini agli adulti, promuoverà la creatività e l’aggregazione sociale.
Fulcro del Festival itinerante sarà una mostra diffusa in tre luoghi storici, allestita nella chiesa di San Rocco (via Valobra), negli Antichi Bastioni (piazza Antichi Bastioni) e nella chiesa di San Filippo, adiacente al castello municipale (piazza Manzoni). Orari: sabato dalle 14 alle 19.30; domenica dalle 9.30 alle 19. Sarà una bella occasione per visitare la città, con l’opportunità di esplorare numerosi musei (www.carmagnolamusei.it ).
Nella chiesa di San Rocco sarà possibile passeggiare in una “Torino in miniatura”, ammirando grandiose opere realizzate con i celebri mattoncini, tra le quali la chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, il Duomo e le Porte Palatine di Torino, la basilica di Superga e la palazzina di caccia di Stupinigi. Le altre due sedi dell’evento (San Filippo e Antichi Bastioni) ospiteranno ulteriori originali creazioni, mondi in miniatura, diorami e altre opere di grande impatto, tra le quali un enorme modellino dei Vigili del Fuoco che si estende per circa 10 metri quadrati e presenta parti motorizzate.
Aspiranti espositori possono iscriversi alla manifestazione compilando il form pubblicato in https://forms.gle/Sn3NbPwPmowhYDn77
Le opere e gli espositori presenti saranno gradualmente presentati sui canali social del Festival, sulla pagina Facebook www.facebook.com/bricksefriends e sul profilo Instagram www.instagram.com/bricksefriends
Le costruzioni degli appassionati carmagnolesi troveranno ampio spazio anche nelle esposizioni delle vetrine di oltre cinquanta commercianti aderenti all’iniziativa, che hanno iniziato a presentare le creazioni già dalla scorsa settimana.
Completeranno il programma varie iniziative collaterali, come l’allestimento di un’area ludica per gioco libero e laboratori e un’area dedicata allo scambio e alla vendita dell’usato.
Il Cinema Elios ( piazza Verdi) parteciperà all’evento proiettando film e cartoni animati a tema, permettendo così ai visitatori di immergersi ancora di più nel fantastico mondo dei mattoncini colorati.
Il Festival lancia inoltre il concorso ragazzi “Costruttori del domani” al quale è possibile iscriversi compilando il modulo presente nella pagina https://bit.ly/concorsobricksefriends2023 . Le opere a tema libero potranno essere consegnate tra le ore 11 e le ore 18 di sabato 27 maggio all’l’info point allestito all’interno del Salone Antichi Bastioni (piazza Antichi Bastioni). Le opere saranno suddivise in tre categorie: Kids riservata ai bambini delle scuole elementari; Junior riservato ai ragazzi delle scuole medie; Senior riservata ai ragazzi dai 14 anni e agli adulti. Sono ammesse solo opere di fantasia, non sono consentiti set Legp® ufficiali, sono ammesse solamente parti originali Lego® e ogni partecipante può presentare una sola opera, con una dimensione massima di 25×25 cm. Le opere saranno esposte in un’area dedicata fino al momento della premiazione del 28 maggio. Per maggiori informazioni sul concorso, è possibile inviare una mail all’indirizzo info@piemontebricks.it
Tutte le sedi principali saranno prive di barriere architettoniche per garantire il rispetto delle diversità e l’inclusione sociale, contribuendo a costruire comunità più forti e solidali, oltre che opere di mattoncini.
Il testimonial della manifestazione è Alessandro Ossola, ragazzo disabile e atleta paralimpico a cui Lego® Group ha dedicato una minifigura con protesi alla gamba, in riconoscimento del suo impegno nel motivare e supportare chi vive una condizione simile. Purtroppo non potrà essere presente nel week-end carmagnolese perché impegnato in un evento sportivo ma darà un suo importante contributo a promuovere l’evento.
Nato a Torino nel 1987, Alessandro ha perso la gamba sinistra in un incidente in moto nel 2015. Dopo la difficile accettazione della sua nuova condizione, grazie a forza di volontà, amore per lo sport e per la vita, è diventato un campione paralimpico. Ha conquistato numerosi traguardi, tra cui il primo record italiano nei 60 metri nel 2020, il 3° posto al Campionato Europeo 100 metri nel 2021 e il 1° posto alla 60 metri indoor nel marzo 2022, in cui ha migliorato il record italiano con un tempo di 8″30.
Verrà inoltre organizzata una raccolta fondi a sostegno delle associazioni di disabili del territorio tramite la vendita di cioccolatini a forma di mattoncini e minifigure Lego®, realizzati dai pasticceri di Carmagnola. Le associazioni saranno coinvolte nella vendita e il ricavato sarà distribuito tra loro.
Il presidente del Consiglio comunale Filiberto Alberto, tra i principali promotori della manifestazione, commenta: “Penso che il fascino dei mattoncini Lego® sia universale e che ognuno di noi abbia un legame con questo gioco, che ci ricorda l’infanzia o suscita una passione. Per questo abbiamo deciso di suddividere l’evento in diversi appuntamenti, distribuiti in varie zone della città, e di coinvolgere anche i negozi, che potranno esporre nelle loro vetrine creazioni di ogni tipo. Il nostro obiettivo è di far diventare il Festival un appuntamento annuale, sensibilizzando sul fatto che i mattoncini Lego® non sono solo un gioco, ma rappresentano un pilastro della cultura popolare mondiale, che unisce migliaia di appassionati. Vogliamo coinvolgere il più possibile la comunità locale, creando un evento inclusivo e accessibile a tutti.”
Il sindaco Ivana Gaveglio dichiara: “Siamo entusiasti di questa nuova iniziativa che arricchirà il tessuto sociale della nostra città. Un evento che non solo potrà aiutare a creare una maggiore coesione tra i nostri concittadini, ma contribuirà probabilmente anche a promuovere la nostra città a livello turistico, attirando visitatori da tutta la regione e non solo, portando benefici economici e dando visibilità alla nostra comunità e alla nostra visione di inclusione sociale”.