A giugno il terzo Festival corale – I dieci cori partecipanti e gli eventi di maggio a Carignano tra musica, arte e solidarietà
Si terrà domenica 18 giugno la terza edizione del Festival corale “Città di Carignano”, organizzato dall’ Associazione Corale Carignanese APS – Coro “Città di Carignano”. L’evento, in linea con le precedenti edizioni nel 2017 e 2019, ospiterà dieci formazioni corali che, ruotando fra le cinque chiese principali del centro di Carignano – Duomo, Santuario Nostra Signora delle Grazie, San Giuseppe, Battuti Bianchi, Battuti Neri – terranno in totale trenta concerti, seguiti da un Gran Concerto finale presso il Duomo, dove i cori riuniti, con accompagnamento strumentale degli studenti del liceo musicale “I. Newton” di Chivasso, eseguiranno lo Stabat Mater di J. G. Rheinberger (19° secolo) sotto la direzione del maestro Marco Berrini, docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio Statale di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (TV).
Ecco quindi i cori che prenderanno parte a questa edizione del Festival, in rappresentanza di cinque Regioni italiane: oltre al Coro “Città di Carignano”, si esibiranno l’ensemble vocale L’una e cinque (Torino), la Corale Roberto Goitre (Torino), il Coro VociInNote (Torino), il coro del liceo “I. Newton” (Chivasso – TO), il Coro Contronota (Piossasco – TO), il Coro Penne Nere APS (Aosta), l’Associazione Corale Siyaya (Seregno – MB), il Coro Voci d’Alpe (Santa Margherita Ligure – GE) e l’ensemble vocale Kastalia (Arezzo).
Anche in questa edizione del Festival si avrà modo di spaziare fra repertori e vocalità differenti nell’arco di un solo pomeriggio.
Come da tradizione, il Festival unisce musica, arte e solidarietà: fino al primo weekend di maggio, le vetrine del centro storico hanno ospitato la mostra diffusa delle trenta opere generosamente donate da altrettante artiste e artisti, carignanesi e non, in palio per la lotteria di beneficenza, i cui ricavati saranno interamente devoluti alla Caritas di Carignano.
E’ ancora possibile acquistare i biglietti, al costo di 2 euro l’uno, presso i seguenti esercizi commerciali: Lavanderia “La florida”, Macelleria Marilena Tuninetti, Luciano Parucchiere, I frutti della terra, TTR copisteria, Conn@ctiv di Saracco Fabrizio, Cossolo La farmacia di Comunita’, Carena Forno artigianale carignanese, Colorificio Cariti s.a.s., Macelleria Ravera Silvio, Ij paste’ ‘d carignan , Preziosa gioielli srl, Erboristeria Natura Amica, Michela fiori, Panificio – pasticceria Rodondi, Marco Serra gelatiere, Farmacia Pozzati, Coccinella, Cartoleria – giocattoli “Il ghirigoro”, Giacobina articoli regalo e casa, Fiori Marisa di Daniela Negro & C., Ottica Scamuzzi, Profumeria Butterfly, Gagliasso Il fornaio pasticcere dal 1993, Macelleria Bonella Diego & C., La Cartomodulistica di Bauducco Andrea, La bottega del fiore.
L’estrazione si terrà venerdì 9 giugno, alla presenza delle autorità previste dal regolamento, con immediata comunicazione dei numeri vincitori sui nostri canali social e a mezzo stampa. I fortunati vincitori potranno ritirare l’opera in occasione del terzo Concerto di Fine Estate, nel pomeriggio di domenica 17 settembre.
Le opere, ispirate ad un trittico di poesie piemontesi di Mario Albano, poeta molto caro al Coro “Città di Carignano”, scelto in occasione del sessantesimo dalla scomparsa, come fil rouge per il Festival, saranno ancora esposte in una grande mostra collettiva presso la Sala Mostre del Comune di Carignano (secondo piano del Minicipio, via Frichieri 13), dal 13 al 27 maggio. Per l’occasione saranno anche presenti, benché non coinvolte nella lotteria , le opere della compianta Gianna Rolle, grande amica del Coro scomparsa lo scorso anno.
Il vernissage inaugurale si terrà, in concomitanza con Fiori & Vini, sabato 13 maggio alle ore 11.
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 13 maggio (ore 11. -18), domenica 14 maggio (ore 10-18), martedì 16 e giovedì 18 maggio (ore 15-18), sabato 20 maggio (ore 10-12), martedì 23 e giovedì 25 maggio (ore 15-18), sabato 27 maggio (10-12).
Associazione Corale Carignanese APS
Coro “Città di Carignano”