Sagra dell’Asparago a Santena – Dieci giorni di festa da venerdì 12 a domenica 21 maggio

sagra dell'asparago

Da venerdì 12 a domenica 21 maggio va in scena la  Sagra dell’Asparago, nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Giunta alla novantesima edizione, sarà una  grande festa per tutti gli appassionati di buona cucina, musica e tradizione, un’occasione da non perdere per conoscere il territorio e le sue eccellenze gastronomiche (programma aggiornato e completo: www.asparisagra.it).

Organizzata dalla Pro Loco Santena e patrocinata dal Comune, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, prevede l’apertura degli stand gastronomici ogni giorno; ogni giorno sarà quindi  possibile gustare i piatti a base di asparagi.

Molteplici sono gli eventi in programma rivolti a grandi e piccoli: yoga e fitness, sfilate di moda e danze popolari e sala, esibizioni musicali. Tra gli eventi culturali la presentazione del libro “Purgatorio dei vinti” dello storico Gianni Oliva  e il convegno “Cibo, acqua e paesaggio del Pianalto sul distretto del cibo” a cura dell’Associazione Produttori Asparago di Santena e del Pianalto. Tra gli appuntamenti sportivi in programma  la partenza e arrivo del tour ciclistico Gravel dell’Asparago,  il raduno Vespe ed Auto d’epoca. Domenica 21 maggio, dalle ore 15 alle 18, ritorna l’atteso Palio dei Borghi con le sfide tra Carolina, Case Nuove, Centro, Taggia, Tetti Giro e Trinità. Per le vie cittadine si terrà il mercatino e la sfilata storica con le bande musicali (la santenese “Canonico don A. Serra”, la banda musicale “Rivese”, i Pifferi di Santhià), gli sbandieratori di San Damiano e di Villastellone e il gruppo folcloristico “Voce di Calabria”. Non mancheranno poi momenti dedicati alle famiglie con spettacoli per bambini, come quello dei Liocorni Kids “Zuppa di Sasso” organizzato dalla Biblioteca di Santena, e le attività di animazione in piazza.

Il punto di forza dell’edizione 2023 è la vasta proposta di serate musicali, con diverse tribute band, esibizioni di DJ e serate danzanti, che si terranno nella suggestiva piazza Martiri. Tra queste, spiccano il tributo a Renato Zero con “Amalo”, il tributo ai Queen con “FarRock”, la serata degli sponsor con Supermarket, tributo a Lucio Battisti, e l’ormai consolidata Notte Tricolore, che vedrà esibirsi Sonia De Castelli, Enzo e Piero.

Il presidente della Pro Loco Santena,  Pier Matteo Varrone, esprime  soddisfazione per l’edizione 2023 della Sagra dell’Asparago, sottolineando come questo evento rappresenti “una grande occasione per far conoscere il prodotto a livello nazionale ed internazionale, grazie anche alla presenza di visitatori provenienti da diverse regioni italiane ed europee”.  “La Sagra è un evento molto atteso nella comunità locale, che celebra uno dei prodotti gastronomici più pregiati della zona. La manifestazione offre ai visitatori l’opportunità di gustare piatti a base di asparagi, partecipare a eventi culturali e intrattenimenti musicali e visitare i mercatini locali – commenta il  vicesindaco Paolo Romano –  La sagra ha ricadute turistiche molto importanti per la nostra comunità, in quanto rappresenta un’importante occasione per promuovere e valorizzare il territorio e la sua cultura gastronomica, favorendo lo sviluppo del turismo locale e sostenendo l’economia della zona”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.