A Carignano è tutto pronto per accogliere la primavera e festeggiare con Fiori & Vini, da venerdì 12 a domenica 14 maggio
Fiori & Vini per festeggiare la primavera: appuntamento nel cuore di Carignano da venerdì 12 a domenica 14 maggio (inaugurazione sabato, ore 10.30, nel parco di via Monte di Pietà). Il centro storico torna ad accogliere i visitatori con le variegate proposte della tradizionale rassegna, giunta alla ventinovesima edizione, che si è ormai affermata come uno degli appuntamenti di maggiore rilievo del territorio nella bella stagione. L’evento riscuote infatti un crescente successo e offre mille occasioni di svago e divertimento tra mostra mercato, degustazioni, esposizioni d’arte, street food, stand enogastronomici, momenti musicali e culturali, mercatino dell’artigianato e altre attrazioni.
Carignano si prepara ad aprire le porte per un intenso week-end di profumi e di colori, di sapori e fragranze, un connubio inebriante di emozioni che si potranno vivere passeggiando nel parco, ammirando piante e fiori e degustando le eccellenze vitivinicole del Piemonte, e non solo, e i prodotti tipici della nostra regione.
L’Amministrazione comunale e il Comitato Manifestazioni stanno lavorando agli ultimi dettagli del programma, così come ci illustra Roberto Brunetto, presidente del Comitato Manifestazioni. Il fulcro della rassegna primaverile di Carignano sarà come sempre il Parco comunale (via Monte di Pietà), dove verrà proposta un’ampia esposizione di piante da interno e da giardino, con allestimenti floreali ed attrezzature per gli spazi verdi; ai vivaisti si affiancheranno gli stand con offerte di un’ampia gamma di specialità vinicole e alimentari. In primo piano, come ogni edizione, le tanto attese degustazioni (prenotazione obbligatoria) in compagnia dell’élite del settore vitivinicolo piemontese e di altre regioni, abbinate al cibo di qualità; ma saranno protagonisti anche il benessere e la cura del corpo.
Fuori dal Parco i visitatori potranno proseguire la loro passeggiata lungo le vie Frichieri e Monte di Pietà osservando le creazioni artigianali di espositori provenienti da tutto il Piemonte.
Naturalmente, nell’ottica della ricerca della qualità che caratterizza l’intera manifestazione, non potranno mancare i “Sapori in piazza”: tre giorni di street-food e assaggi enogastronomici delle principali eccellenze regionali in piazza Liberazione (apertura da venerdì 12 alle ore 19). E proprio qui avverrà il lancio di “Siamo fritti” il nuovo evento ideato dal Comitato Manifestazioni in programma sabato 16 e domenica 17 settembre: “Durante Fiori & Vini offriremo un primo assaggio – anticipa il presidente Brunetto – della manifestazione che intendiamo dedicare a uno dei piatti principe della nostra cucina e cioè il fritto misto alla piemontese”.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle 19 il sabato e dalle ore 9 alle 19 la domenica. Ingresso libero.
Ulteriori informazioni: Comitato Manifestazioni Carignano tel. 334.6885244 – Ufficio Turismo Comunale: tel. 011.9698421/442. Programma dettagliato e aggiornato: www.comune.carignano.to.it. -www.ierioggidomani.it.
LE DEGUSTAZIONI
Gli appuntamenti in programma, nella saletta al piano terra dell’ex Villa Bona (ingresso dal parco di via Monte di Pietà), che vedranno degustazioni di vino e cibo abbinati, sono tre e puntano sul Piemonte e l’Emilia Romagna. Venerdì 12, ore 20, degustazione dedicata ai Lambruschi in tutte le loro sfumature (produttori vari); euro 25. Sabato 13, ore 20, cena con degustazione di vini della Val Susa con il produttore Giuliano Bosio che, tra gli altri, proporrà il Baratuciàt, ottenuto da un antico vitigno autoctono e recentemente riscoperto; euro 40. Domenica 14, ore 11, aperitivo con Verticale di Nascetta di Novello (Azienza Agricola “Le Strette”); euro 25. Prenotazioni e ulteriori informazioni: tel. 339.3484206.
BENESSERE
Per il secondo anno consecutivo Fiori & Vini si arricchisce di un Angolo del Benessere in collaborazione con Antenna 1 La Radio. In uno spazio dedicato nel parco di via Monte di Pietà sarà possibile ricevere consulenze olistiche, massaggi e letture angeliche, condividere la magia del cerchio sciamanico hawaiiano con Valentina Alberti (sabato e domenica alle ore 15) e dei canti devozionali Kirtan accompagnati dall’harmonium con Gauridas (domenica alle ore 16), partecipare al salotto ipnotico con Martino Fiawoo, assistere a conferenze a tema sabato e domenica dalle ore 14 (Le proprietà digestive del rabarbaro con degustazione elisir; Le tecniche di medicina emozionale René Mey;I benefici dello shatzu e le sue integrazioni per migliorare la quotidianità; Il viaggio dei tarocchi; “Il DNA non è il tuo destino”; geometria sacra e genesa crystal; “Gli angeli sono tra noi e ci parlano”; e molto altro ancor). Per ulteriori informazioni: tel. 339.4563710.
Appuntamenti con l’arte
In programma, anche quest’anno, oltre alle sempre molto attese e seguite degustazioni, eventi culturali e mostre che faranno da cornice alla due giorni carignanese.
Sabato 13 maggio
– Ore 11.30 inaugurazione della mostra collettiva di pittura e personale in memoriam Gianna Rolle, a cura dell’Associazione Corale Carignanese (sala mostre della Biblioteca Civica al secondo piano del Municipio, via Frichieri 13). L’esposizione resterà aperta fino a sabato 27 maggio. Ingresso libero.
Domenica 14
– Ore 10 apertura percorso riservato ai diversamente abili in carrozzina presso la chiesa dello Spirito Santo (via Vittorio Veneto), in collaborazione con la Fondazione “Mario e Ofelia Martoglio”. Ingresso libero.
– Ore 13.30-18 “Le stanze delle meraviglie”: percorsi all’interno dell’appartamento di Lorenzo Valerio Bona nella ex Villa Bona (via Monte di Pietà).