Alessandra Allocco è la nuova direttrice della Struttura Laboratorio Analisi dell’Asl TO5
Dal 1° maggio Alessandra Allocco assumerà l’incarico di direttrice della Struttura di Laboratorio Analisi dell’Asl TO5. La nomina, avvenuta attraverso un concorso svoltosi lo scorso mese di marzo con numerosi partecipanti, ha visto primeggiare la dirigente che da tempo opera nella struttura aziendale.
Racconigese, 55 anni ha una laurea in Scienze Biologiche all’Università di Torino con specializzazione in Igiene Orientamento di Laboratorio di Sanità Pubblica. Ha conseguito: un dottorato di ricerca in Microbiologia Biofarmaceutica, un master universitario in Bioetica, un master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie ed è iscritta al corso di formazione manageriale in management e leadership in Healthcare ML-Care.
“La dottoressa Allocco è una professionista molto conosciuta e apprezzata all’interno dell’Azienda -afferma Angelo Pescarmona direttore dell’Asl To5 – Ha una conoscenza dell’Asl TO5 costruita in molti anni di facente funzione di direzione della struttura e, questa sua conoscenza ci permetterà di consolidare e sviluppare i risultati fin qui raggiunti. A lei e alla sua squadra i migliori auguri di buon lavoro”.
“Uno degli obiettivi che ritengo fondamentale – afferma la neo direttrice – è la collaborazione e la condivisione di attività sia con il territorio che con i reparti, attraverso la stesura e condivisione dei percorsi diagnostici terapeutico assistenziali, partecipazione del Piano Locale della Prevenzione, campagne di screening.” E’ chiamata ora anche alla organizzazione e implementazione del layout dei nuovi laboratori delle sedi di Carmagnola e di Chieri. “Molto impegno è profuso per favorire la formazione di tutto il personale, che costituisce la parte fondamentale e fondante delle attività di laboratorio poiché l’aggiornamento costante porta a una migliore performance del laboratorio e quindi a un migliore servizio per il paziente – prosegue la dott. Allocco -. Infatti anche se il laboratorio sembra “non curare” direttamente il paziente, è tuttavia parte fondamentale del percorso di cura perché la diagnosi spesso si basa sui risultati del laboratorio che devono quindi essere basati sulle linee guida più aggiornate e con un alto valore predittivo”.
Incarichi professionali. Dal 1990 al 1996 ha prestato attività come borsista presso l’Università di Torino – Istituto di Microbiologia – nell’ambito della ricerca finalizzata alla valutazione dell’attività di nuove molecole antibiotiche e allo studio dell’interazione con cellule del sistema immunitario di individui sani e immunodepressi.. La ricerca è stata quindi l’imprinting per le attività che si sono sviluppate successivamente. Dal 1996 al 2009 ha svolto attività di Responsabile Sistemi di gestione della qualità e Laboratorio analisi in ambito alimentare, con particolare attenzione al controllo delle malattie a trasmissione alimentare Dal 2009 è dirigente presso il Laboratorio analisi di Carmagnola con attività di referente per la microbiologia.. Dal 2015 in seguito a riorganizzazione dei laboratori analisi, è stata spostata presso la sede di Moncalieri. Dall’1 agosto 2020 è facente funzione direttore dei tre Laboratori Analisi dell’Asl TO5. Dal 2015, quale referente della Microbiologia Unica ha organizzato l’accorpamento delle tre microbiologie delle sedi in un macrosettore al fine di migliorare l’appropriatezza e il recupero delle risorse, mantenendo inalterati i tempi di risposta e la qualità del risultato. Ha partecipato e partecipa alla organizzazione sanitaria dei centri prelievi dei distretti e del territorio. Ha riorganizzato il layout dei laboratori in una logica di maggiore condivisione degli obiettivi comuni anche se le attività sono suddivise sulle tre sedi. Dall’inizio del 2020 ha implementato il settore della Biologia Molecolare, non presente nei laboratori dell’Asl TO5 fino a quel momento, dalla valutazione della strumentazione di elevato livello tecnologico alla formazione del personale per supportare l’unità di crisi aziendale per il Covid-19 con la processazione dei campioni per SARS-CoV-2. Si è trattato di una attività quotidiana da parte di tutti, senza momenti di interruzione che è andata solo modificandosi con l’introduzione sia a livello ospedaliero che territoriale di test antigenici di terza generazione. Negli ultimi due anni ha organizzato e seguito la transizione verso la nuova strumentazione all’interno dei tre laboratori Come referente del laboratorio partecipa alla rete dei laboratori che con i propri dati incrementano i flussi che permettono la sorveglianza a livello nazionale delle Malattie a Trasmissione Alimentare, in collaborazione con Seremi e Sian, del controllo delle malattie invasive con il Seremi, del controllo e sequenziamento degli isolati di SARS-CoV-2. Inoltre collabora attivamente con il Rischio Clinico e il Rischio Infettivo al fine di monitorare le infezioni e il sempre più preoccupante fenomeno della antibiotico resistenza. Ha sempre ricercato la qualità del dato, l’appropriatezza delle richieste, l’utilizzo delle risorse, l’innovazione della strumentazione e nella analisi, la formazione e il coinvolgimento del personale
La dottoressa Allocco è referente per il sistema nazionale di sorveglianza sentinella dell’antibioticoresistenza dell’Istituto Superiore della Sanità (AR-ISS), nell’ambito del piano “Strategie e Piano Nazionale per il contrasto all’antibioticoresistenza (PNCAR 2017-2020) (dal 2015 a oggi). E’ anche referente di Laboratorio per la sorveglianza Eternet per la gestione Mta della Regione Piemonte (rilevamento agenti eziologici di gastroenteriti). Inoltre è stata componente dell’Unità di crisi di Gestione Covid- 19, Componente del Comitato infezioni ospedaliere (CIO),referente per la transizione digitale in laboratorio ed è componente del Consiglio dei Sanitari dal 2019.