Insieme tra le righe con gli autori emergenti Christian Barsi e Alessandra Lonardo, venerdì 21 aprile alla Biblioteca civica di Moncalieri

insieme tra le righe

Lo spazio che la Biblioteca civica Arduino di Moncalieri dedica agli autori emergenti dà appuntamento a tutti venerdì pomeriggio 21 aprile alle ore 17.30 (via Cavour 31).  Insieme tra le righe, condotto da Ettore Scarpa,  darà la parola questa volta a Christian Barsi che presenta il suo libro Quelli che restano, e ad Alessandra Lonardo con La neve di Astania. L’antibolla. La polvere di diamanti di Ardria e Naleodo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook sulla pagina @bibliomonc.

 




 

“Insieme tra le righe è il format della Biblioteca che, dal 2022, si aggiunge al Venerdì dello Scrittore e che abbiamo testato con un riscontro di pubblico sopra le aspettative la scorsa primavera – spiega l’assessore alla Cultura Laura Pompeo -E’ concepito come format dinamico, per attrarre il pubblico anche grazie al carisma dell’attore Ettore Scarpa, vera e propria anima del format, che mette a loro agio e presenta al pubblico ogni volta due autori emergenti”.

Quelli che restano. Nel 1998, in Versilia, Federico e Valeria vivono l’estate più bella della loro vita. Un amore adolescenziale travolgente, di quelli che lasciano tracce nel futuro, perché diventano un termine di paragone quasi irraggiungibile per quelli a venire. Ma un sacco di cose nascono con un mondo di aspettative e poi si perdono nel tragico mare degli imprevisti o per la paura di qualcosa che non si riesce a spiegare. Ostacoli invisibili. Piccoli sabotaggi. A distanza di vent’anni si ritrovano nuovamente in Versilia, le loro vite hanno preso strade diverse, ma quel sentimento sembra ritornare, come per magia, proprio quando non ci pensavano più. Alla soglia dei quarant’anni, scoprono che se vuoi guardare avanti bisogna fare i conti con quello che hai lasciato indietro. Il destino sembra dare loro un’altra opportunità, ma saranno davvero capaci di sfruttare questa occasione? O quel sentimento rimarrà per sempre un’opera meravigliosa ma incompiuta?

insieme tra le righe

Christian Barsi

Christian Barsi nasce a Torino nel 1977. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio ha lavorato in diversi istituti di credito coltivando da sempre la passione per la scrittura. Esordisce nel 2020 con il romanzo dal titolo La Cura Del Tempo. Questo è il suo secondo romanzo, il primo pubblicato da Porto Seguro Editore.

insieme tra le righe

La neve di Astania. L’antibolla. La polvere di diamanti di Ardria e Naleodo. In questo romanzo l’autrice racconta la propria vita attraverso un mondo parallelo, in cui la fantasia a volte sfiora la realtà, in altre la nasconde o la supera. “Solo un fiocco di Neve udì le sue parole e con delicatezza si fermò ad accogliere la sua richiesta. Prese l’antibolla e la custodì nei suoi cristalli, proteggendola e prendendosene cura come se fosse stata sua figlia.” “Oggi, questa storia che potrà sembrare una semplice fiaba, svela la vita di coloro che continuano a portare avanti quella magia nel piccolo comune di Carmagnola. Solo i più attenti e fortunati potranno scorgere, in alcuni momenti della giornata, il viso della duchessa. Lei, che ai primi raggi del sole, scosta la tenda per salutare il suo superbo e maestoso Monviso, testimone delle loro grandi avventure passate.”

insieme tra le righe

Alessandra Lonardo

Alessandra Lonardo nasce a Torino nel 1983 e nel 2003 si diploma all’Istituto Tecnico Femminile Santorre di Santarosa della città sabauda. Prima di dedicarsi alla scrittura, l’autrice si è sempre occupata di pittura, creazione di piccoli oggetti fatti con materiale riciclato e al volontariato nella Croce Rossa. La sua grande passione è il tango argentino, al quale si è avvicinata quando aveva vent’anni. Sogni e passioni hanno forgiato un carattere forte e determinato capace di grandi espressioni e infinita dolcezza: nel 2019 ha dato alla luce la sua bellissima bambina, Nikita Anastasia, e nel 2022 ha sposato Leonardo. Una massima accompagna la sua vita: “Dovremmo ringraziare i nostri sogni, senza di essi saremmo solo candele prive di bagliore”. Questo romanzo è la sua opera prima.

 

 

 

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.