“Delazione e libertà” al Castello della Rovere di Vinovo – Quadri teatrali su Cesare Pochettino e Maria Ciocca mercoledì 26 aprile
In occasione delle celebrazioni legate alla Festa della Liberazione 2023, l’associazione culturale Arcoscenico, in collaborazione con il Comune di Vinovo presenta l’evento dal titolo “Delazione e Libertà – Storie di uomini e donne” che avrà luogo alle ore 21 di mercoledì 26 aprile nella sala Morgari del Castello Della Rovere a Vinovo (piazza Rey 1).
Durante la serata a carattere narrativo e rievocativo, verranno proposti alcuni quadri teatralizzati riguardanti Cesare Pochettino ucciso durante la Strage di Torino del dicembre 1922 e Maria Ciocca costretta alla deportazione politica
nel 1942.
Accompagneranno filmati ed immagini della Vinovo d’epoca oltre alla presentazione di parte documentaria inedita proveniente dall’Archivio Centrale dello Stato ed atti processuali.
Testi di Stefania Guerrini e Claudio Tartaglino. Regia di Patrizia Giacometti. Ricerca e consulenza storica di Massimiliano Brunetto. Grafica di Elsa e Giulia Rubino. Supporto tecnico di Marco Cusimano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni: manifestazioni@comune.vinovo.to.it – tel. 011,9620413.