La bellezza delle piccole cose – Antonella Frontani agli Antichi Bastioni giovedì 30 marzo
Gli Aperilibro del Gruppo di Lettura Carmagnola tornano quest’anno nella sala polifunzionale Antichi Bastioni, nell’omonima piazza. Il ciclo di appuntamenti di ogni ultimo giovedì del mese propone, il 30 marzo alle ore 21, il libro “Quando le stelle vengono meno” presentato dall’autrice Antonella Frontani.
Nel capoluogo piemontese in cui è ambientata la storia, il buio della notte fa spazio al chiarore dell’alba, che timidamente dà vita ai colori dell’elegante palazzo di via Armando Diaz numero 7. A quest’ora la strada è ancora silenziosa. Finché, attraverso i vetri doppi delle finestre, non arriva il suono struggente di un saxofono, che turba la quotidianità degli inquilini. O quasi. La musica, infatti, non ha svegliato la bella Gemma, abituata alle notti insonni, che si tormenta da ore pensando a dove sia Marcello, suo marito, non ancora rientrato a casa. Anche il suo vicino di casa, Nevio, apre le palpebre stanche e guarda il giovane vicino a sé con una tristezza profonda e ingiustificata. Almeno lui non è solo come Egle, già vestita per la sua corsa mattutina, l’unico modo per togliersi dalla testa un amore non corrisposto. Solo il figlio di Gemma, Tommaso, è rimasto addormentato, troppo stanco dopo una notte da leoni. Eppure queste note stanno per cambiare proprio la sua vita. Perché a suonare è un vagabondo, che vive per strada portandosi dietro la sua cagnolina e la custodia del suo sax. Ma dietro all’apparenza di un volto emaciato e di un groviglio di capelli, c’è un uomo che ha trovato nella musica la redenzione. E che può insegnare a un intero palazzo la bellezza delle piccole cose, come il profumo degli oleandri che circondano il numero 7.
Antonella Frontani è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva. È stata responsabile delle relazioni esterne presso il Teatro lirico-sinfonico di Bologna e vicepresidente di Film Commission Torino Piemonte. Autrice di romanzi rosa, con Garzanti ha pubblicato Tutto l’amore smarrito (2016), L’equilibrio delle illusioni (2018), Dopo la solitudine (2020) e Quando le stelle vengono meno (2022).
Per partecipare alla serata non è necessario prenotare. L’accesso è aperto a tutti ed è consentito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni: tel. 392.5938504.