A veder le stelle con l’Unitre di Villastellone: venerdì 25 marzo visita guidata al Planetario di Pino Torinese

planetario

L’Unitre di Villastellone invita gli associati a partecipare alla visita guidata a Infini.to, il Planetario di  Torino – Museo dell’Astronomia e dello Spazio (via Osservatorio, Pino Torinese) in programma venerdì 25 marzo, dalle ore 17.30 alle 19.15.

Iscrizioni entro venerdì 10 marzo, fino a esaurimento posti, in n segreteria (sede Unitre, presso le Scuole Medie; via Artemisia Gentileschi 1). Il costo è di 11/13 euro a persona (gratuito per i possessori di Tessera Musei), più eventuale trasporto in bus. Per ulteriori informazioni: tel.  349.5235763.

INFINI.TO, PLANETARIO DI TORINO – Museo dell’Astronomia e dello Spazio. Infini.to è composto dal Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale tra i più avanzati d’Europa. Progetto unico in Italia che mette in contatto mondi lontani: dal ricercatore allo studente, dall’astrofilo al semplice curioso, tutti qui potranno soddisfare curiosità o approfondire conoscenze già consolidate, scegliendo in un’ampia gamma di percorsi espositivi e diversi livelli di approfondimento. Nato dall’impegno di Regione Piemonte, Università di Torino, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Torino, Comune di Pino Torinese, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Provincia di Torino, Infini.to accompagna alla scoperta dell’Universo, con lo spirito del curioso, l’attenzione dell’appassionato, la correttezza dello scienziato. Infini.to si trova nel Parco Astronomico situato sulla collina di Pino Torinese, di cui fa parte anche l’Osservatorio Astrofisico di Torino. La sua posizione privilegiata offre ai visitatori una splendida vista della città di Torino, della Basilica di Superga e della superba cerchia delle Alpi. Con la struttura esterna in vetro, invita il visitatore ad osservare l’Universo simboleggiando l’ideale cammino dell’uomo che da ignaro osservatore diventa interprete consapevole del mondo che lo circonda.
Il Museo. Viaggi spaziali verso Marte, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipolazione del campo magnetico, visioni 3D dell’Universo e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche, sono solo alcune delle attività. Luce e suoni provenienti dallo Spazio accompagnano il pubblico già dai primi piani del Museo fino ad addentrarsi in luoghi misteriosi alla scoperta dei veri segreti cosmici. Un viaggio tra stelle, buchi neri, galassie lontanissime, misteriosi pianeti; un viaggio nel tempo, fino all’origine dell’Universo, al Big Bang, e poi avanti nel futuro alla scoperta dei possibili destini del cosmo. Una esplorazione che da sempre affascina la mente e rappresenta una sfida per il futuro dell’umanità.
Il Planetario. Infini.to vanta un Planetario, un simulatore del cielo, tra i più avanzati d’Europa. Quello che si trova
all’interno del Museo di Infini.to è un sistema di proiezione che utilizza grafica digitale computerizzata tecnologicamente d’avanguardia (Digistar 6 della Evans & Sutherland). Senza muoversi dalla poltrona si può vedere il cielo a una certa ora in un determinato luogo, oppure grazie all’innovativo sistema digitale si può compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta dei più affascinanti oggetti che popolano l’Universo.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.