Conversazioni sul Novecento al Castello di Racconigi – Ciclo di incontri da marzo a giugno
E’ in partenza questa settimana al Castello di Racconigi Conversazioni sul Novecento. Studi, ricerche e restauri al Castello di Racconigi, ciclo di incontri promosso in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude per mettere in luce gli esiti delle recenti attività di studio, ricerca e conservazione che hanno riguardato la storia novecentesca della residenza.
Il primo appuntamento venerdì 10 marzo alle 17 con la presentazione del volume degli architetti Nadia Lovera, Alessandro V. Milan e Simone P. Milan, Il Real Castello di Racconigi 1901-1914. Soggiorni reali al tramonto della Belle Époque, Editris Duemila, Torino 2022; a seguire presentazione di una carrozzella utilizzata dai principini nel Parco a inizio Novecento, donata dalla famiglia Moraglio di Savigliano. Venerdì 24 marzo, sempre alle 17, Pierangelo Gentile, Università degli Studi di Torino, e Andrea Merlotti, Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude, illustreranno Dall’Atlantico a Racconigi: un libro, tre monarchie. L’iniziativa prosegue aon altri incontri fino a giugno.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; informazioni: drm-pie.racconigi@cultura.gov.
Sabato 11 e domenica 12 marzo, alle 11.30, 14.30 e 16.15, nell’ambito del percorso Vita privata di un re, si svolgono le visite tematiche Soggiorni reali di primo Novecento per conoscere dettagli e curiosità sulle villeggiature di Vittorio Emanuele III con la consorte Elena del Montenegro.
Programma completo del ciclo di incontri: Direzione Regionale Musei Piemonte.
Informazioni e prenotazioni: Conitours info@cuneoalps.it; 0171 696206.