Felix Mildenberger dirige la Filarmonica TRT – Primo concerto lunedì 13 febbraio al Teatro Regio di Torino

filarmonica trt

Felix Mildenberger_05@Yaltah Worlitzsch

La Filarmonica TRT torna ad incontrare il suo pubblico lunedì 13 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Regio di Torino. In occasione del primo concerto, accoglierà il suo direttore ospite principale, il maestro Felix Mildenberger, con il quale accompagnerà un solista di fama internazionale, il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del 56° Premio Paganini di Genova.

Il primo appuntamento all’interno della stagione “I Concerti 2023” in collaborazione con il Teatro Regio di Torino vanta un programma ricco ed appassionante ed è realizzato con il contributo della Fondazione CRT.

Il 13 febbraio la primavera sarà ancora lontana ma comincerà a palpitare in “D’un matin de printemps”, uno degli ultimi lavori di Lili Boulanger (sorella minore di Nadia Boulanger), compositrice francese affine all’impressionismo, prima donna a vincere nel 1913 il Prix de Rome di composizione musicale e morta a soli ventiquattro anni nel 1918.

Questa orchestrazione, ad opera della stessa Boulanger e forse meno nota della versione cameristica per violino e pianoforte, vanta un arricchimento di timbri e dinamiche che donano un’indiscutibile profondità alla composizione.

filarmonica trt

Giuseppe Gibboni

A seguire, Giuseppe Gibboni  si misurerà con il virtuosismo trascendentale del “Concerto n. 1” di Niccolò Paganini, composto probabilmente nel 1817. L’esplosività tecnica e la grande cantabilità di questa composizione, mettono in risalto non solo il Paganini virtuoso ma anche il genio compositivo di una vera e propria icona della storia della musica. Il genio ribelle, la prima rockstar, il Paganini improvvisatore che “non ripete” ma è anche capace di inquadrare la sua musica all’interno di un discorso orchestrale più ampio. Chi meglio di Giuseppe Gibboni (classe 2001) può apportare la giusta energia, talento e freschezza per affrontare questa importante sfida?

Termina la serata un caposaldo del repertorio per grande orchestra sinfonica, “Quadri di un’esposizione” di M. Mussorsky nella raffinatissima versione orchestrata nel 1922 da Maurice Ravel.

Un programma circolare quindi, aperto e chiuso da due prove di orchestrazione ad altissimo livello. Alla poco nota versione di Lili Boulanger viene abbinato il capolavoro di Ravel, che interpreta la composizione in quadri per pianoforte solo del compositore russo dimostrandosi ancora una volta (si pensi a “Pavane pour une infante défunte”, “Rhapsodie espagole”, “Ma mère l’oye”) il più grande trascrittore da tastiera a grande orchestra sinfonica del Novecento.

filarmonica trt

La stagione dei Concerti 2023 si realizza grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della EY Foundation, della Fondazione Zegna, degli Amici della Filarmonica TRT, con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo – che partecipa al progetto Esperienza Orchestra – e della “Società Reale Mutua di Assicurazioni.”

Modalità di acquisto dei biglietti: direttamente alla Biglietteria del Teatro Regio (piazza Castello 215  tel.  011.8815.241 011.8815.242), orario di apertura da lunedì a sabato 13-18.30; domenica 10-14; un’ora prima dei concerti; resso i Punti Vendita Vivaticketoppure online su teatroregio.torino.it  o www.vivaticket.it

Prezzi dei biglietti: da 26 euro  a 30 euro a seconda del settore.

Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT ha consolidato la propria posizione tra le migliori orchestre del panorama europeo e viene riconosciuta come istituzione di riferimento per la versatilità con cui sperimenta l’incontro tra la musica «colta» e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare. Numerose le attività che la vedono protagonista: dalla realizzazione della stagione sinfonica denominata “I Concerti” – promossa insieme al Teatro Regio di Torino – alla presenza in numerosi festival internazionali quali MITO, il Festival Berlioz di Côte-Saint-André, il Programma BASF, lo Stresa Festival, il Ravello Festival, Les Grands Interprètes di Toulouse e il Festival di Pasqua di Aix en Provence. Degni di nota gli incontri con i grandi compositori contemporanei, con esecuzioni di prime assolute di: Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro, James Hartway e Sofia Gubaidulina. Preziose le collaborazioni con Yutaka Sado, con il quale è stato realizzato un importante lavoro di esecuzione e approfondimento dell’intero corpus sinfonico di Šostakovič, con Ezio Bosso del quale sono state incise ed eseguite in prima assoluta, sotto la sua direzione, le due sinfonie: Oceans e Under the tree’s voices e con Gianandrea Noseda, direttore musicale dal 2015 al 2019, e ora recentemente nominato direttore emerito. Dalla stagione 2021-2022 Felix Mildenberger, giovanissimo talento molto apprezzato a livello mondiale, è il nuovo direttore ospite principale. I vertici della Filarmonica TRT sono affidati a due imprenditori torinesi impegnati e riconosciuti anche a livello internazionale, Giuseppe Lavazza alla Presidenza e Michele Denegri alla Vicepresidenza.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.