“Quando i dischi si registravano in cabina alla stazione”, incontro giovedì 9 febbraio a Vanchiglia

33 giri

Dal film Il Maschio e la Femmina di Jean Luc Godard – 1966

“Quando i dischi si registravano in cabina alla stazione. Racconti su vinile del passato (e del futuro)” è il tema dell’incontro di e con Gabriele (Lele) Roma (speaker radiofonico, dj, storyteller, collezionista di vinile), in conversazione con: Maurizio Blatto (critico musicale, autore, giornalista di Rumore e La Stampa, comproprietario Backdoor vinili e cd). Appuntamento giovedì 9 febbraio, ore 18.30, a Vanchiglia 3 – Spazi di Connessioni Creative (via Vanchiglia , secondo piano).

Negli anni ’60 e ’70 era possibile registrare brevi messaggi su dischi a 45 giri della dimensione di 6 pollici, spesso per auguri di compleanno, messaggi d’amore, a volte addirittura canzoni. Lo si faceva nella stazioni ferroviarie, in apposite cabine, poi scomparse intorno a metà anni ’70. Incuriosisce scoprire che nell’anno 2022 è stato immesso sul mercato un mini giradischi low price in grado di riprodurre a casa propria gli stessi dischi in voga nei tempi passati.

L’appuntamento rientra in Arte a 33 Giri all’ombra della Mole. ciclo di incontri legati al mondo della musica e al suo intreccio multidisciplinare.

Organizzazione a cura di Roberto Tos. Promosso da Aics Torino Aps, realizzato nell’ambito del progetto Vanchiglia 3 Spazi di Connessioni Creative grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.