Libri in tavola all’Alberghiero, nuovo ciclo di incontri – Enrica Tesio protagonista del Cook the Book di venerdì 3 febbraio

enrica tesio

Libri in tavola e scrittori a cena: il nuovo ciclo di Cook the Book, inaugurato l’autunno scorso con due incontri di successo (Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre a ottobre, Paola Cereda a dicembre), prosegue all’Alberghiero di Carignano con tre appuntamenti imperdibili.  Da febbraio riprendono le apprezzate serate  in compagnia di libri e scrittori seguite da apericena,  promosse  e organizzate dal Comune di Carignano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “Norberto Bobbio” e l’associazione culturale MonVisioni. La formula è quella delle passate edizioni: ottima letteratura, autori importanti e buon cibo che si fondono in un gustoso connubio, nella sala conferenze e al ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano (via Porta Mercatoria 4).

Primo incontro venerdì  3 febbraio  con la presentazione dell’esilarante Tutta la stanchezza del mondo di Enrica Tesio; si prosegue con il secondo appuntamento venerdì  24 febbraio con il noir Fuoco di Enrico Pandiani; termina questa edizione, mercoledì 8 marzo, Luca Bianchini  con il suo ultimo romanzo Le mogli hanno sempre ragione.

Quota di partecipazione d ogni serata: ingresso per la sola presentazione  del libro 2 euro; ingresso  con apericena 20 euro. Prenotazione obbligatoria (con o senza apericena):  Comune di Carignano – Ufficio Accoglienza (piano terra del Municipio, via Frichieri 13) al  martedì ore 16.30-17.30 e al giovedì e sabato ore 9.30-11.30 (ulteriori informazioni: tel. 011.9698442 www.comune.carignano.to.it).

Enrica Tesio, “Tutta ka stanchezza del mondo” (2022). L’11 febbraio 2013, nel cuore di una serata di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche, dalla tv arriva una notizia stupefacente: il papa si è dimesso. Non è malato, non è in crisi spirituale, è afflitto dalla patologia del secolo, la stanchezza. In quel momento Enrica Tesio si sente “parte di qualcosa di grande e insieme sola in modo assoluto”. Perché no, noi non possiamo dimetterci. Noi siamo il popolo del multitasking che diventa multistanching. Siamo quelli che in ogni istante libero “scrollano” pagine social per misurare le vite degli altri, quelli che riempiono di impegni il tempo dei figli per il terrore di non stimolarli abbastanza, quelli che di giorno si portano il computer in salotto per lavorare e la sera in camera da letto per guardare una serie ma intanto rispondere all’ultima mail… quelli che, per riposarsi, si devono concentrare. Con il suo sguardo acuto e pieno di humour Enrica Tesio ci apre un diario privato di fatiche collettive, dodici per la precisione, come quelle di Ercole. Con un’unica raccomandazione: stasera, quando tornate a casa, date una carezza a un adulto stanco e ditegli “questa è la carezza dell’ex papa”. Enrica Tesio è blogger e scrittrice, ha due figli, due gatti e un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il romanzo La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Per Bompiani ha pubblicato nel 2017 Dodici ricordi e un segreto e nel 2022 Tutta la stanchezza del mondo. Tiene una rubrica su “La Repubblica” e la sua pagina Facebook è seguita da più di 65.000 fedelissimi follower.

enrica tesio

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.