Natale di solidarietà per il Coro “Città di Carignano” – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO
Fin dai primissimi anni di fondazione, l’Associazione Corale Carignanese APS e il Coro “Città di Carignano” hanno cercato di unire il cantare e l’indagare la tradizione del canto popolare piemontese alla partecipazione ad iniziative solidali e sociali: una lunga catena di solidarietà, rivolta sia al territorio cittadino, sia al resto d’Italia e ad iniziative estere.
Basti pensare che la prima pubblicazione musicale del coro, la VHS “Piemont Favolos”, uscì nel 1986 col sottotitolo “Canson për un cioché”: i proventi furono devoluti al restauro del campanile della chiesa dei Batù Neir, per la quale il coro è tornato a cantare nel 2013 per raccogliere fondi per i lavori al tetto.
Con l’avvicendarsi delle calamità che hanno colpito negli ultimi anni il nostro Paese, l’Associazione ha aderito durante i suoi concerti a collette a favore dei terremotati dell’Emilia (2012) e della comunità di Arquata del Tronto (AP) a Natale 2016.
Dal 2017 il coro ha organizzato ogni due anni, grazie al generoso contributo di artiste e artisti del territorio, lotterie di beneficenza a favore dei comitati carignanesi della Croce Rossa, dell’Auser, dei Vigili del Fuoco, a favore della Caritas parrocchiale, e, nel 2021, della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro.
Il Natale 2022 non è stato da meno. Durante il 2° Concerto di Fine Estate di settembre sono stati raccolti 600 euro per la causa ucraina, che sono stati mandati via bonifico all’iniziativa “Energia & Sorrisi ODV” di Altavilla Vicentina (VI) per sostenere le spese delle spedizioni di gruppi elettrogeni in Ucraina, che in questi giorni cercano di aiutare a supplire alla criminale distruzione delle infrastrutture energetiche causate dai bombardamenti. “Energia & Sorrisi ODV” ha già inviato oltre venti fra camion, furgoni e bilici con altrettanti gruppi elettrogeni: maggiori informazioni per contribuire si possono reperire sulla sua pagina FB, che pubblica costanti aggiornamenti.
Durante la XXXII rassegna “Qui giunti d’ognidove” di domenica 18 dicembre presso il Duomo di Carignano, invece, sono state raccolti 920 euro in memoria del compianto don Piero Stavarengo, già parroco e cittadino onorario carignanese. Le offerte sono state consegnate all’”Associazione Volontari di San Martino ODV”, fondata a inizio anni Duemila da don Piero stesso, per venire incontro alle esigenze della vita quotidiana dei detenuti del carcere Lorusso-Cutugno di Torino: l’associazione, che si occupa della raccolta e dell’acquisto di vestiario, calzature e occorrente per l’igiene quotidiana, effettua oltre millecinquecento consegne all’anno, oltre a contribuire al miglioramento delle condizioni di vita all’interno del carcere.
La cifra si va a sommare ai 750 euro già donati da un gruppo di carignanesi, amici di don Piero e Soci Sostenitori dell’Associazione Corale Carignanese APS, nel mese di novembre.
Con il concludersi dell’anno lo sguardo va ai progetti futuri: è previsto per giugno 2023 il 3° Festival corale “Città di Carignano” con l’ormai tradizionale lotteria di beneficenza abbinata alla mostra diffusa delle opere di generose artiste e artisti del territorio: il ricavato sarà destinato alla Caritas parrocchiale carignanese, che sta fronteggiando concretamente le conseguenze della crisi economica sulle famiglie.
Associazione Corale Carignanese APS
Coro “Città di Carignano”