Candeline di Natale mercoledì 21 dicembre, con Albina Malerba e Giovanni Tesio – Primo appuntamento di Sguardi su Moncalieri, incontri per conoscere la città e il territorio
Pubblicato il libro Il Castello di Moncalieri. Una presenza sabauda tra Corte e Città, il cui progetto è nato declinando di anno in anno le conferenze e gli incontri all’insegna di “Sguardi su Moncalieri”, il cammino prosegue attraverso la storia e le storie di Moncalieri e del suo territorio, con nuovi incontri, nuovi “sguardi”, nuovi orizzonti, frutto della proficua e collaudata collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica “A. Arduino” e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino. Il nuovo ciclo di conferenze alla Biblioteca Civica A. Arduino di Moncalieri (via Cavour 31; anche in diretta sulla pagina Facebook @BiblioMonc). inizia mercoledì 21 dicembre, ore 17.30, con Candeilin-e ‘d Natal/Candeline di Natale Albina Malerba e Giovanni Tesio, offriranno un piccolo viaggio, tra parole e poesie, nella tradizione piemontese del Natale. Introdurrà l’assessore alla Cultura della Città di Moncalieri Laura Pompeo
Quasi come una antica Vijà, una veglia di Natale, per dar voce alla poesia che da secoli si esprime in lingua piemontese: una festa della speranza, del ricordo, della continuità e del rinnovamento, nella convinzione che le parole non sono soltanto segni o convenzioni, le parole hanno un’anima e una storia antica che affonda radici nel cuore ancestrale dell’esistenza umana. Il Natale è luce, è dono, è festa, ma su tutto il Natale mette in moto i più segreti fondali della memoria e del cuore: “Il Natale che scaturisce da versi quasi sempre rimati si muove lungo due direttrici sostanziali: il recupero d’infanzia – di dolcezza e di innocenza infantile – e la memoria dei presepi quasi tutti legati a loro volta a un ricordo che fa discesa, vale a dire che spinge la maturità a farsi bambina o perlomeno a toccarne, a risentirne il profumo”. Un percorso “tra passato e presente, antico e nuovo, tra rustico e cittadino, tra evocazione d’eterno e vita quotidiana”, poesie e parole di speranza e di pena, di capanna e di Calvario; la gioia che sempre s’accompagna alla sua ombra e l’ombra che sempre s’accompagna alla sua luce. Una riflessione secondo il ritmo della storia di noi esseri umani, del nostro non insignificante divenire.
“La rassegna Sguardi su Moncalieri, la cui ripresa era attesissima dal pubblico, ci regala questa volta un bel momento di comunità, ponendo l’accento sulle dimensioni più autentiche del Natale – sintetizza l’assessore alla Cultura laura Pompeo – Un modo particolare di ritrovarsi e farsi gli auguri di Natale, per poi offrire di qui a febbraio, grazie alla passione e alla competenza del Centro Studi Piemontesi, altre tre preziose vedute su monastero delle Carmelitane Scalze, Castello Reale e Appartamenti Reali”.
Il programma riprenderà a gennaio con l’appuntamento di mercoledì 18, ore 17.30: Elena Gianasso, Politecnico di Torino, Tra corte, città e architettura. Il monastero delle Carmelitane Scalze.