Cura dei capelli: i benefici degli oli per capelli e su come usarli
Il nostro benessere dipende molto dalla cura che ognuno di noi ci mette per ogni singolo componente del proprio corpo. Non solo la pelle, anche i capelli hanno bisogno di essere curati nel dettaglio per far si che possano godere di una salute perfetta; a questo proposito, moltissime persone ricorrono all’ausilio degli oli per capelli, speciali strumenti che hanno lo scopo di rinforzare la chioma o di preservare la stabilità del capello più fragile.
Come si usano tali prodotti? Che dire dei benefici che estrinsecano? Rispondiamo ad ognuno di questi quesiti in modo chiaro ed esauriente!
Oli per capelli: cosa sono
Gli oli non sono altro che dei prodotti per capelli altamente specifici, ideati per chi ha capelli secchi, fragili o dalla difficile crescita, nonché per coloro che hanno capelli crespi o con doppie punte. Ad oggi, il mercato è letteralmente costellato da molteplici tipologie di oli per capelli, le quali variano a seconda del componente principale che impiegano: esiste, infatti, l’olio di lino, di neem, di argan, di cocco, di sesamo, di zucca e moltissimi altri.
In aggiunta a quelli già predefiniti, il mondo della cosmesi si è equipaggiato anche di prodotti creati a partire dal mix di diverse tipologie di oli, in modo tale da ottenere dei prodotti che si adattino perfettamente alle esigenze dei capelli.
Oli per capelli: i benefici e le modalità di utilizzo
Nonostante l’olio sia maggiormente inquadrato per essere utilizzato sulla cute, anche i capelli sono un target perfetto per la sua azione.
Le proprietà intrinseche dell’olio per capelli aiuta a risolvere diverse problematiche che affliggono le chiome, come la loro fragilità o l’effetto crespo.
Non solo, anche i capelli secchi, decolorati, ricci o particolarmente trattati possono godere di un beneficio duraturo derivante dall’azione dell’olio per capelli: ad esempio, il suo impiego è perfetto anche per brevi periodi di particolare stress, come durante le vacanze a mare nelle quali i capelli vengono esposti perennemente all’azione del vento, del sole, del sale o del cloro.
Una delle più importanti proprietà degli oli per capelli è la loro versatilità: data la loro composizione chimica, essi possono essere utilizzati in tantissimi modi. Ad esempio, l’olio risulta essere particolarmente indicato per degli impacchi pre-shampoo, per trattamenti leave-in dopo lo shampoo o per preservare la loro struttura dall’azione degenerativa del sole.
Tuttavia, va anche detto che ogni tipo di capello è diverso dagli altri: pertanto, è bene sperimentare i diversi modi di applicazione dell’olio per trovare il prodotto specifico o la metodologia perfetta per la propria chioma.
Inoltre, moltissime persone si chiedono se l’olio vada applicato sui capelli asciutti o bagnati: ebbene, la sua applicazione migliore è sui capelli inumiditi, dato che essi già presentano una barriera naturale di sebo che li protegge dagli agenti esterni.
Andando ad applicare un prodotto oleoso sui capelli asciutti, si indebolisce quella barriera naturale; pertanto, è bene tenere i capelli leggermente umidi in modo tale da far collaborare l’olio e lo strato di sebo naturale in modo perfetto.
Insomma, avere cura dei propri capelli è indice di grande considerazione per la salute del proprio corpo, per una chioma splendente e forte!