Virgo Fidelis a Carignano, la sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in festa – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO
La Sezione di Carignano dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha celebrato, domenica 27 novembre scorso, la propria Festa nella in occasione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri e che per l’Arma in servizio viene celebrata il 21 novembre. La Virgo Fidelis risale al 1949, quando papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.
La funzione religiosa è stata officiata nel santuario di Nostra Signora delle Grazie dal rettore padre Carlo (anche lui in qualche modo carabiniere, poiché nipote di un maresciallo e con altri congiunti nell’Arma; in tale circostanza sono stati commemorati e ricordati in quanto sempre presenti tutti i carabinieri, sia della Sezione locale che no, a testimonianza del cameratismo che unisce Arma in Servizio con Arma in Congedo.
Oltre alle autorità militari dell’Arma del Comando Stazione di Carignano, hanno presenziato a utorità civili e di associazioni d’Arma quale la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Poirino nella persona del sottotenente Raffaele Romanelli, gli Alpini del Gruppo di Carignano, l’A.N.F.I. Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia nella persona del MMA Eligio Colomo, il Genio Ferrovieri nella perso di Adelchi Lessio, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Distaccamento volontari di Carignano, associazioni volontaristiche presenti sul territorio quali la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Carignano nella persona del tenente del Corpo Militare Croce Rossa Rino Plateroti, i gruppi donatori di sangue Adac e Fidas.
Un ringraziamento va al cerimoniere iscritto alla Sezione di Torino, il sottotenente Demetrio Devuono, che, in amicizia col comandante della locale Stazione Carabinieri d Carignano LTN C.S. Chiaffredo Barra, ci ha dato una mano contribuendo in modo significativo all’eccellente riuscita di questa importante ricorrenza, insieme alla magistrale regia concordata col nostro socio simpatizzante nonché direttore del coro Schola Cantorum Sequere Me Valerio Sinti.
Rivolgo un grazie al comandante della Compagnia Carabinieri di Moncalieri maggiore Marco D’Aleo che ha presenziato alla celebrazione liturgica e alla lettura della Preghiera del Carabiniere.
In occasione del conviviale è stato conferito l’attestato per vent’anni di fedeltà di iscrizione all’Associazione Nazionale Carabinieri e relativa medaglia ricordo al socio Dino Collura, fratello del defunto APS Q.S. Agostino.
Vorrei ringraziare anche l’onorevole Daniela Ruffino, iscritta alla nostra Sezione, che ha tenuto a partecipare alla celebrazione nonostante i numerosi impegni.
Colgo l’occasione per ricordare inoltre che quest’anno alcuni soci della Sezione che hanno effettuato il corso presso il II Battaglione Scuola Allievi Carabinieri di Fossano (ora 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito) nei corsi in ordine cronologico al 162, 178, e 206 hanno partecipato, a ottobre, al primo raduno degli ex allievi della scuola dai primi anni settanta fino al 2005, ultimo corso per cessazione del servizio di leva obbligatorio. Si tratta del sottoscritto e di Silvano Lo Bianco e di Maurizio Pejretti; nella foto qui pubblicata c’è anche un carabiniere in congedo, nonché amico, Massimo Ricca del 164° corso che aspettiamo in Sezione quale socio effettivo in congedo.
Ringrazio tutti gli intervenuti alla festa e coloro che, per varie ragioni, non hanno potuto partecipare dando l’arrivederci al prossimo anno.
Massimiliano Giachetti
Presidente Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Carignano