Gallerie d’Italia e Museo del Risparmio: iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

gallerie d'italia

I travestiti, Genova, 1965-1971 © Lisetta Carmi – Martini & Ronchetti

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, le Gallerie d’Italia  – Torino e il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo organizzano due iniziative speciali per l’importante ricorrenza.

La prima è una visita guidata dal titolo “Genere a fuoco” , alle ore 18,  della mostra Lisetta Carmi. Suonare Forte alle Gallerie d’Italia (Palazzo Turinetti, piazza San Carlo 156).  Le parole possono essere un’arma?  Può l’arte renderci liberi da pose e convenzioni? In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere, le Gallerie d’Italia – Torino, propongono un percorso dedicato alla sensibilizzazione di questo tema con una visita guidata speciale alla mostra dedicata alla fotografa Lisetta Carmi dal titolo Lisetta Carmi. Suonare Forte. Il pubblico, soffermandosi sulla selezione di alcune opere, rifletterà insieme alla guida su alcuni concetti fondamentali inerenti al mondo LGBTQ+ e non solo.

Informazioni e prenotazioni: 5 euro a partecipante, escluso il biglietto d’ingresso. L’ingresso al museo è gratuito per i minori di 18 anni. Ogni minore deve essere accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a torino@gallerieditalia.com

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne e CUG Inps, nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Non più vittime – Imparare a riconoscere le diverse forme di violenza di genere” con un focus dedicato alla violenza economica, organizza, sempre  venerdì 25 novembre,  alle ore 18, uno speciale incontro online dal titolo Educazione finanziaria al femminile”. La carenza di educazione finanziaria in Italia è particolarmente diffusa fra le donne, così come risulta generalmente bassa la loro propensione al rischio e la loro autonomia nella gestione degli investimenti. Vi sono donne che hanno idee vincenti, che hanno un grande potenziale, ma che non riescono a realizzare i loro sogni a causa di una scarsa conoscenza degli aspetti finanziari. Il rischio in questo caso è di finire nelle mani sbagliate, affidandosi a consiglieri poco seri, o peggio ancora di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi di vita.

  • Introduzione al tema

Isa Maggi, Coordinatrice degli Stati Generali delle Donne

  • Educazione finanziaria e scelte previdenziali consapevoli

Marialuisa Gnecchi, vicepresidente INPS

  • Testimonianze
  • Giovanna Paladino Museo del Risparmio “Donne e denaro”
  • Riccardo De Bonis Banca d’Italia “Le donne contano”

La partecipazione è gratuita al link https://bit.ly/NonPiuVittime_4App




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.