Le Nitto Atp Finals accendono i riflettori su Torino e l’intero Piemonte per dieci giorni, dal 10 al 20 novembre

nitto atp finals

E’ una settimana di tennis, dentro e fuori dai campi del Pala Alpitour, quella che sta per aprirsi a Torino (13-20 novembre) per le NItto Atp Finals con un fitto calendario eventi che inizia già oggi 10 novembre.  La competizione sportiva sarà infatti  anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e dell’intero Piemonte. Per ricevere al meglio tutto il pubblico in arrivo, Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme a un ricchissimo programma di appuntamenti diffusi gratuiti: talk, interviste, spettacoli, degustazioni, eventi musicali e tanto altro.

Le attività saranno divise in diverse sedi e prevedono, oltre agli eventi principali legati alla competizione, anche una serie di mostre gratuite legate al mondo del tennis.

  • Centro città
    in particolare in piazza Castello e in piazza San Carlo, dove ci saranno una serie di eventi gratuiti – a ingresso libero – per il coinvolgimento della cittadinanza.
    Dal 15 al 20 novembre torna in piazza Castello “Tennis in piazza”  con la possibilità per tutti di provare a giocare a tennis.
    Sono previsti alcuni degli artisti più noti del panorama internazionale, dalla giocoleria alla musica, dalla magia al teatro di strada, con diverse azioni musicali previste.
    L’asse da piazza Carlo Felice a piazza Castello prevede un Festival busker di qualità con diversi ‘Tennis Town Corners’ su via Roma fino a Piazza Castello, dedicato a famiglie e turisti.
    L’asse da piazza Vittorio a piazza Castello prevede due diversi ‘Tennis Town Corners’ in piazza Vittorio, ma con una declinazione più a target giovanile.
    Inoltre, uno speciale bus panoramico, City Sightseeing, da un’idea di Saul Beretta e Musicamorfosi, permetterà ai musicisti di suonare tra Piazza Vittorio e Piazza Castello, coinvolgendo così Via Po e zone limitrofe per poi allungarsi per le vie cittadine portando musica e colore.
  • La casa del tennis a Palazzo Madama (piazza Castello)
    talk, incontri, interviste e visite guidate a cura di Turismo Torino – incontri gratuiti e degustazioni enogastronomiche su prenotazione (attraverso l’APP ‘DICE’)
    Aperto tutti i giorni dal 13 al 20 novembre dalle 10 alle 20.  Nel primo pomeriggio il format ‘Torino si Presenta’ prevederà incontri, talk e approfondimenti con ospiti, sportivi, personalità della società civile e istituzionale. Nel tardo pomeriggio, invece, il salotto Parole di Tennis accoglierà scrittori, personalità e sportivi.
  • Fan Village in Piazza d’Armi
    Aperto tutti i giorni dal 12 al 20 novembre
    Orario: dalle ore 9 alle 24 per i titolari dei biglietti delle partite; dalle ore 21 a mezzanotte l’ingresso è libero.
    All’interno del Fan Village ci saranno:
    ●     il Punto informativo turistico di Turismo Torino e Provincia (tutti i giorni dalle 9.30 alle 24) che comunicherà ai visitatori le iniziative organizzate in città. Nella Social Room il pubblico verrà coinvolto in challenge e selfie che potrà condividere sui propri canali social
  •  lo Spazio Piemonte Regione Europea dello Sport 2022, gestito da Visit Piemonte, (tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 24) dove sarà a disposizione il materiale informativo. Lo spazio avrà un’area dedicata ai quiz, ai giochi a tema e un punto social. 

Eventi principali

  • 10 novembre
    ore 12:00 Cerimonia sorteggio-Grattacielo Intesa Sanpaolo
  • 11 novembre
    – Dalle ore 10 alle 13 Blue Carpet – Piazza San Carlo
    con la presentazione degli 8 giocatori singolaristi; Ore 12 – Inaugurazione della mostra mostra ‘50 Game Changing’  sui 50 anni di ATP a cura di Gallerie d’Italia che verrà allestita tra piazza San Carlo e via Roma
  • 12 novembre
    Dalle ore 11 Inaugurazione Nitto ATP Finals FAN VILLAGE – Piazza d’Armi
    e presentazione degli atleti delle partite di doppio; dalle ore 14.30 Apertura “Casa del tennis” – Palazzo Madama e alle ore 15 consegna Premio Gianni Mura.

Mostre in città per le Nitto ATP Finals 2022

  • 50 GAME CHANGING 
    dall’11 novembre – piazza San Carlo e via Roma
    Mostra fotografica allestita in piazza San Carlo e via Roma, realizzata da ATP e Città di Torino in collaborazione con Gallerie d’Italia che celebra i 50 anni di ATP. Tour attraverso i più emozionanti scatti della loro storia. Una selezione di immagini sarà visibile allo Juventus Museum con ingresso dedicato gratuito.
  • NOVANT’ANNI DI BOLLICINE. L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti
    Al Museo Nazionale del Risorgimento – piazza Carlo Alberto 8, via Accademia delle Scienze 5
    L’esposizione documenta l’evoluzione e la storia della DOP Asti attraverso le campagne di comunicazione che hanno reso riconoscibili l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti a livello internazionale. Ingresso gratuito.
  • LET IT BOUNCE! La fotografia incontra l’arte nell’affascinante mondo del tennis
    dal 10 novembre al 17 dicembre – Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200
    Un viaggio fotografico nell’affascinante mondo del tennis attraverso 41 (gli anni di Roger Federer al momento del suo ritiro a settembre 2022) immagini di Ray Giubilo che, da oltre trent’anni, segue i più importanti eventi di tennis nel mondo. Un percorso anche artistico per le realizzazioni di Federica Ramani, che interpreta su tela alcune immagini tratte dall’archivio di Ray, trasformandole e dando loro una nuova chiave di lettura.
  • LA DIVINA. OMAGGIO A SUZANNE LENGLEN
    dall’8 al 26 novembre – Biblioteca civica Centrale – via della Cittadella 5
    Una mostra su Suzanne Lenglen, famosa tennista francese, realizzata in collaborazione con l’Associazione Collezionisti Tennis e promossa con l’Alliance Francaise. Estroversa e dettatrice di mode, è stata la prima celebrità femminile del tennis e una delle prime donne a diventare stella internazionale dello sport.
  • TENEZ! TENNIS’
    dal 8 novembre all’8 gennaio 2023 – Palazzina di caccia di Stupinigi
    Percorso di visita dell’appartamento di levante della Palazzina. In particolare il pubblico sarà accompagnato a osservare il ritratto di Francesco Giacinto e di Carlo Emanuele di Savoia (1636 – 1637) con racchetta e pallina. Una passeggiata che sottolineerà l’interesse, in quel periodo, verso il Trincotto, denominazione piemontese dell’antico gioco del tennis noto in altri luoghi d’Italia come ‘della racchetta’ o pallacorda, in Francia come ‘jeu de paume’, nei paesi di lingua anglosassone come ‘Tenys’ e in Spagna come ‘juego de la pelota’.

Agevolazioni culturali

Tante le promozioni per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals nei musei, teatri, e cinema aderenti, presentando il biglietto di ingresso delle partite.
L’elenco delle agevolazioni culturali è disponibile e in continuo aggiornamento sul sito di Turismo Torino.

 




Altri eventi in città

  • Ufficio del Turismo di Torino
    Piazza Castello ang. Via Garibaldi
    In occasione delle Nitto ATP Finals dall’11 al 20 novembre 2022 l’ufficio osserverà l’orario continuato 9-18.
  • Visite guidate
    dal 13 al 20 novembre
    La Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e le Associazioni di Categoria Guide Turistiche, offrirà visite guidate con prenotazione obbligatoria attraverso l’APP “DICE”. Sono 4 i tour che si alterneranno alla scoperta della città con partenza da Casa Tennis: alle 10.30 ‘Il cuore di Torino: capitale regale’ o ‘Melting Pot’; alle 17.30 ‘Tour dei caffè storici’ o ‘Tour Luci d’Artista’.
  • Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura
    “Storie di sport, passioni e grandi imprese”
    Il nuovo riconoscimento, nato per valorizzare e promuovere la letteratura, la narrativa e la cultura sportiva e contribuire a diffondere tra giovani e adulti i valori legati allo sport, è promosso e organizzato dalla Città di Torino e dal Salone Internazionale del Libro di Torino ed è dedicato a uno dei più apprezzati giornalisti sportivi, Gianni Mura, scomparso nel 2020.
    Grazie al metodo misto di votazione, che prevede i voti sia del pubblico sia della giuria selezionatrice, il pubblico può esprimere il proprio voto sulla piattaforma digitale del Salone SalTo+  fino al 31 ottobre. 
    La proclamazione dei vincitori 2022 si svolgerà sabato 12 novembre, durante le Nitto ATP Finals.
  • Lavazza Experience
    Programma di eventi e degustazioni in occasione delle ATP Finals
    dal 13 al 20 novembre

Tutte le informazioni sugli eventi e gli appuntamenti in programma durante le Nitto ATP Finals, le attività al Fan Village, il palinsesto delle esperienze a Casa Tennis saranno disponibili e aggiornate in una speciale sezione dedicata sul sito www.turismotorino.org.

Nella stessa sezione, dall’11 al 20 novembre, sarà possibile scaricare gratuitamente TORINO POCKET BY, la guida Lonely Planet strutturata per quartieri, che consentirà di avere un rapido colpo d’occhio sulla città senza perdere però le offerte nelle vicinanze come la Reggia di Venaria Reale, il Parco La Mandria e il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.