Per la Fondazione Cavour di Santena sono in arrivo 94.000 euro dalla Regione Piemonte – Il consigliere Davide Nicco ne dà notizia e annuncia la visita della Commissione Cultura
Dalla Regione Piemonte sono in arrivo 94.000 euro a sostegno delle attività culturali della Fondazione Cavour di Santena. Il finanziamento è stato deliberato nei giorni scorsi sui fondi previsti dalla legge regionale 11/2018, a favore di progetti degli Enti partecipati o controllati dalla Regione Piemonte operanti nel settore Valorizzazione del patrimonio culturale, Musei e siti Unesco. Il contributo sarà erogato in due tranche di 47mila euro ciascuna sul bilancio regionale 2022 e 2023. In questa misura di sostegno, la Fondazione Cavour si accompagna ad altre realtà di eccellenza del patrimonio culturale piemontese, quali la Reggia di Venaria, la Fondazione Torino Musei e il Museo Nazionale del Cinema.
A darne notizia è il consigliere regionale Davide Nicco, che annuncia anche che alla metà di novembre sarà in visita ai luoghi cavouriani di Santena con la Commissione Cultura di Palazzo Lascaris da lui presieduta: “l contributo regionale di 94.000 euro – spiega Nicco – rassicura la Fondazione sulla sostenibilità economica, nell’immediato e nel futuro, dei progetti già avviati per rendere questo luogo di storia e di memoria un protagonista sempre più vivace e prestigioso nell’offerta turistico-culturale del Piemonte. La somma andrà infatti a coprire quasi per intero il costo di euro 97.833,00 preventivato per le attività del 2022, e inserisce in una programmazione triennale 2022-24 di ampio respiro i bei programmi già in corso di elaborazione. Voglio esprimere il mio più vivo apprezzamento per il loro impegno, visione e capacità progettuale al presidente Marco Boglione, al direttore Marco Fasano e all’intero direttivo della Fondazione”.
E annunciando la visita ufficiale al Memoriale e ai luoghi cavouriani di Santena della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Piemonte, Nicco spiega: “Ho richiesto al Consiglio regionale di poter effettuare questo sopralluogo per incardinare in modo ancora più organico il sito e le sue attività fra i poli culturali di prima fascia del Piemonte, e valutare la possibilità di creare un circuito organico tra i parchi e giardini disegnati sul territorio regionale da Xaver Kurten al quale la Fondazione sta lavorando. La data del sopralluogo al momento non è ancora stata calendarizzata; dovrà essere naturalmente concordata con i colleghi capigruppo in Commissione, ma ragionevolmente potrebbe tenersi già nella settimana dal 14 al 20 novembre prossimi”.