Piccoli Alpini: una mostra sulla montagna e gli sport invernali nella letteratura fra Ottocento e Novecento. A Carmagnola dal 27 ottobre al 13 novembre.
In occasione del 150° anniversario della fondazione del corpo degli Alpini, nella chiesa di San Rocco (via Valobra 136; inaugurazione giovedì 27 ottobre, ore 18) a Carmagnola viene allestita un’esposizione con una finalità educativa sul tema della montagna e degli sport invernali, per invitare le generazioni più giovani ad avvicinarsi all’incantevole ambiente alpino, con l’interesse e la considerazione che tanta letteratura, fra Ottocento e Novecento, gli ha riservato.
La mostra, “Piccoli Alpini. La montagna e gli sport invernali nella letteratura fra Ottocento e Novecento”, visitabile fino al 13 novembre, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Carmagnola, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Carmagnola, con la Fondazione Tancredi di Barolo e il suo MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.
Orari di apertura: mercoledì h 10.30-12.30; giovedì, venerdì e sabato h 15.30-18.30; domenica h 10.30-12.30 e 15.30-18.30. Ingresso libero.
La mostra sarà visitabile anche in occasione della Festa di San Martino, in programma venerdì 11 e domenica13 novembre con numerosi eventi, tra i quali – venerdì 11 novembre alle ore 21 nella Sala Solavaggione della Biblioteca Civica Rayneri-Berti – “Alpini: 150 anni di storia”, incontro che prevede la partecipazione dello storico e saggista Gianni Oliva, autore del libro Storia degli Alpini.
La Festa di San Martino proporrà anche un incontro con lo scrittore Paolo Domenico Montaldo, il mercato del libro “Portici sa Leggere”, appuntamenti letterari con ospite principale il giornalista Francesco Borgonovo, una mostra fotografica sui commercianti della città, musica, letture nei musei e proposte enogastronomiche.
Il programma completo sarà presto disponibile su www.comune.carmagnola.to.it