Complimenti ad Angela Vulcano, neo professoressa in scienze motorie – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

angela vulcano

Angela Vulcano

Attraverso il vostro giornale, in questi anni, ho  fatto complimenti e congratulazioni a tantissime persone: ad amici e figli degli amici, parenti e conoscenti , alunni miei e della nostra scuola. Oggi consentitemi  di fare gli auguri e i complimenti a mia figlia  neo professoressa Angela Vulcano che ieri, mercoledì 19 ottobre, ha superato la prova orale del concorso per l’immissione in ruolo all’insegnamento di scienze motorie nelle scuole medie.  Congratulazioni e  complimenti Angela! Congratulazioni perché non era proprio facile facile poter studiare continuando a  lavorare ,con due bambini piccolini da accudire e un papà un po’ rimbambito!

Congratulazioni e complimenti perché per il candidato che deve  presentarsi davanti ad una commissione non è mai una passeggiata. Dal momento in cui ti siedi difronte a loro, ti assalgono una serie di pensieri, stati d’animo inquieti, e preoccupazioni di ogni genere  che devi scacciare via in un lampo perché devi concentrarti ,capire perfettamente  le  domande e fornire le risposte inerenti, approfondite e sviluppate. E’ andata! Hai superato un altro ostacolo!!

Ti aspetta una vita da prof, con tutte la incognite che questo bellissimo e onorato mestiere presenta. I frutti raccolti grazie  al tuo impegno e ai tuoi numerosi sacrifici siano di sprone e di augurio per tutti i giovani colleghi che in questo periodo si apprestano ad affrontare i vari concorsi, come il carissimo Paolo Spadaro che passerà la settimana prossima .Complimenti ed auguri a tutti quelli che come te e Cristian Fazari il concorso lo hanno da poco superato e aspettano ,giustamente l’immissione in ruolo. Benvenuti nella famiglia dei prof.

Vi auguro una vita lavorativa stracolma di soddisfazioni ma, soprattutto, vi auguro di riuscire a trovare sempre la forza di superare le diverse delusioni che questa professione inevitabilmente vi presenterà . Non ho consigli da darvi, sapete sbagliare da soli anche senza il mio aiuto! Vi avviso però che il superamento di un concorso è solo l’inizio di una vita volta al continuo rinnovamento e riadattamento agli studenti, che cambiano esigenze e modi di essere con una velocità impressionante. Dovete quindi essere sempre aggiornati con uso di strumenti sempre nuovi ma anche con approcci  accattivanti, capaci di catturare l’attenzione sempre più  ridotta  dei nostri studenti.

La nostra scuola ha bisogno di nuovi insegnanti   preparati, motivati ,appassionati e… con le spalle larghe! Vi garantisco però che  ne vale  la pena. Dopo oltre quaranta anni di insegnamento posso testimoniare che non esiste lavoro più bello al mondo!

Un abbraccio e ancora auguri

dal vecchio prof  Cataldo Vulcano

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.