Al Munlab di Cambiano una conferenza-escursione nella cava di argilla per la Settimana del Pianeta Terra
Lezioni dal passato per guardare al futuro: alla caccia di indizi sul paleoclima del Piemonte. Nell’ambito della X Edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per far conoscere l’importanza delle geoscienze per il nostro futuro, sabato 8 ottobre a partire dalle 17 è in programma un geoevento anche al Munlab – Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (via Camporelle 50).
L’iniziativa prevede una conferenza con escursione sul tema del cambiamento climatico nelle ere geologiche e di come “leggerlo” nelle rocce del Piemonte. Si parlerà di cicli climatici e di eventi eccezionali monitorati nel passato e di come questi ci forniscano una “finestra” e una chiave di lettura per il nostro presente.
L’escursione avverrà nella cava di argilla dell’Ecomuseo, alla ricerca di indizi sul paleoclima e interpretando le informazioni paleoclimatiche racchiuse negli strati affioranti; è previsto inoltre la sperimentazione e manipolazione dell’argilla.
L’iniziativa consentirà inoltre di potersi confrontare anche informalmente con gli esperti presenti.
Interverranno: Andrea Caretto, artista e naturalista che collabora con il Munlab e con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, Francesca Lozar, Docente di Paleontologia e paleoecologia, Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Torino, Alan Maria Mancin, dottore di ricerca in Scienze della Terra, Gabriella Forno, Professore Associato in Geologia del Quaternario e Rilevamento dei sedimenti quaternari, Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Torino.
La partecipazione alla conferenza- escursione “Lezioni dal passato per guardare al futuro: alla caccia di indizi sul paleoclima del Piemonte nella cava di argilla di Cambiano” è gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre: telefonando al 33,37458536 o inviando una email a info@munlabtorino.it
Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, scarpe da escursione su strada sterrata, o ricambio di scarpe nel caso di terreno umido.
L’iniziativa è organizzata dal Munlab-Ecomuseo dell’Argilla, il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Torino e ha il sostegno della Fondazione CRT.