Che cosa interrompe la quiete dell’acqua? – LA CARTOLINA DI OTTOBRE DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA
CARTOLINE DAL CERETTO, OTTOBRE. Che cosa interrompe la quiete dell’acqua? il salto di un pesce, il tuffo di uccello pescatore o semplicemente un sassolino… una piccola pietra che forse non era d’accordo di essere estratta per diventare un gradino, un muretto o un pilastrino ma voleva semplicemente ritornare a casa sua! (foto Clara Garigliano)
L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene sviluppato il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.
Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.it – visitaceretto@buzziunicem.it.
Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di ottobre 2022.
IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI