Scoprimusei per quattro – Domenica 2 ottobre a Villastellone, Carignano, Moncalieri e Pancalieri
Prende forma, su proposta dell’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano, Scoprimusei: “Alcuni comuni e associazioni del territorio a sud di Torino – spiega il presidente Paolo Castagno – hanno già aderito all’iniziativa che dovrebbe, in futuro, confluire in una rete museale ampia e articolata”. Domenica 2 ottobre si svolgerà la prima manifestazione, con l’apertura in contemporanea di ben quattro tra Musei e Collezioni: a Carignano il Museo Civico “Giacomo Rodolfo”, che illustra il passato della città, dal periodo prestorico al tardo ‘900, con reperti romani e longobardi, medioevali e barocchi, sino ad arrivare al periodo dell’industrializzazione e alle correnti artistiche del Novecento; a Moncalieri la Collezione Archeologica del Real Collegio dei Padri Barnabiti, straordinaria selezione, nata a scopo didattico, di antichità greche, etrusche e romane; a Pancalieri il Museo della Menta e delle Erbe Officinali, che tratta del lavoro dei campi dal passato ad oggi per produrre le preziose piante utilizzate in tutto il mondo a fine culinario, estetico e medicinale; a Villastellone il Museo di Cultura Popolare e Contadina, una bellissima raccolta di oggetti e attrezzi utilizzati nel passato contadino e proto industriale.
Alla rete aderisce anche il Comune di Lombriasco, che ha assicurato per la prossima edizione l’apertura dell’interessante Museo Scientifico “Don Bosco”, nell’Istituto Salesiano.
L’accesso, consentito solo se accompagnati dai volontari dei beni culturali, è gratuito; le visite partiranno alle ore 10, 11, 15, 16 e 17. Di seguito gli indirizzi dei singoli siti: Museo Civico “Giacomo Rodolfo”, Carignano, via Sebastiano Frichieri 13 (secondo piano del Municipio); Collezione Archeologica del Real Collegio, Moncalieri, via Real Collegio 28 (Palazzo Mombello), visite a cura dei Volontari del Gruppo Archeologico Torinese GAT; Museo della Menta e delle Erbe Officinali, Pancalieri, via San Nicolao 18; Museo di Cultura Popolare e Contadina, Villastellone, piazza Martiri della Libertà (Ala comunale e Casa Rezia), visite a cura degli Amici del Museo. Per ulteriori informazioni: tel. 338.1452945.