Vignale in danza, un palcoscenico internazionale nel Monferrato
Vignale palcoscenico internazionale della danza, con grandi nomi, spettacoli, residenze artistiche e workshop. Il festival “Vignale in danza”, inaugurato il 29 giugno, entra nel vivo in questi giorni, da venerdì 1 luglio a domenica 10. La manifestazione, diretta da Michela Maggiolo, è organizzata dal Comune di Vignale Monferrato con l’associazione culturale Stabilimento delle arti, con il contributo tra gli altri della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e di Piemonte dal Vivo. Seguiranno altri due periodi: dal 26 agosto al 3 settembre e dal 29 ottobre all’1novembre.
Il festival riparte dedicandosi alla giovane danza professionale, alla formazione di eccellenza e alle residenze; questa scelta si inserisce perfettamente nel quadro del territorio di Vignale Monferrato, che ha fatto negli anni della formazione alla danza un suo punto di forza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
l nome di Vignale Monferrato è sinonimo di danza dal 1978. Questo borgo monferrino, situato tra le colline riconosciute patrimonio dell’Unesco, ha ospitato festival internazionali di danza sotto varie direzioni artistiche ed enti che hanno portato a Vignale artisti di livello mondiale.
Il valore aggiunto di questa nuova edizione è rappresentato dalla presenza di giovani compagnie che alterneranno durante le giornate momenti di spettacolo e di formazione per i danzatori del futuro.
Il festival si colloca come un chiaro strumento di connessione tra territorio, spettacoli, investimenti commerciali, giovani e formazione.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.vignaleindanza.com.