Venerdì 24 giugno serata dedicata al capolavoro di Prokofiev “Pierino e il lupo” – Gli Amici di Fritz propongono al pubblico di Carmagnola la favola musicale con la voce narrante di Bruno Gambarotta

gli amici di fritz

Il Mese della Cultura di Carmagnola prosegue invece con eventi di musica e teatro. Una serata per grandi e piccini sarà in particolare quella di venerdì 24 giugno, dedicata al capolavoro di Sergej Prokofiev, la favola musicale “Pierino e il lupo” della compagnia Gli amici di Fritz, in una versione con cinque strumenti a fiato, impreziosita dalla voce narrante di Bruno Gambarotta e da filmati eseguiti con la tecnica della sand art.

Lo spettatore viene condotto in un piccolo viaggio in compagnia di alcuni dei più grandi compositori della tradizione russa. Il conduttore dialoga con i presenti proponendo alcuni istanti di ascolto ed evidenzia come questi capolavori abbiano permeato profondamente il mondo della grande musica fino ad inserirsi, non senza perplessità, anche nel mondo della … pubblicità. Un piccolo capitolo è dedicato alla musica vocale del nostro compositore, a cura del baritono Gabriele Barinotto, un piacevole ed agile campionario di questo stile.

Il quintetto di fiati diretto dal maestro Luigi Canestro propone una interessante carrellata di celeberrimi brani facilmente riconoscibili da tutti dove la ricchezza timbrica degli strumenti emerge in tutta la sua forza.

La voce narrante di Bruno Gambarotta arricchisce infine questo piccolo capolavoro, adatto ad ogni età, riproponendo la narrazione come vera e propria affabulazione capace di magnetizzare l’attenzione di chiunque. Per la volontà di proporre sempre aspetti di novità, tutto questo è esaltato dai disegni sulla sabbia dell’artista Nadia Ischia. Personaggi, forme e ambienti che si formano sotto le sue magiche mani. Immagini registrate e proiettate su schermo, che una accurata regia provvede in tempo reale a sincronizzare con l’esecuzione orchestrale. Il gruppo musicale è coordinato e diretto dal MaLuigi Canestro.

Nel fine settimana il Mese della Cultura regala altri momenti di emozione e music: il concerto di sabato 25 giugno, con il Tributo a Franco Battiato della Ferrobattuto Band e, domenica 26 giugno,  concerto della corale La Grangia.

Programma  completo del Mese della Cultura:  www.comune.carmagnola.to.it.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.