Solstizio d’estate al parco delle Vallere con uno spettacolo inusuale: Anima Mundi il 21 giugno, un respiro collettivo seduti sull’erba

anima mundi

Tutto quello che serve è una coperta per sedersi sul prato. Questa sera, martedì 21 giugno, si celebra il solstizio d’estate al Parco delle Vallere di Moncalieri (corso Trieste 98); alle ore 18.30  inizia Anima Mundi – Primo studio sulla fragilità, concerto performance in natura. L’iniziativa, presentata dall’associazione Magaria, si svolge nell’ambito della rassegna Moncalieri Summer Experience.

Sestetto d’archi :Davide Di Blasio, Giacomo Cimmino, Pietro Santonastaso, Sophie Morel, Irene Rizzi; direzione musicale Elena Saccomandi; al pianoforte itinerante Rinaldo Bellucci; musiche: Rinaldo Bellucci, Bach, Telemann, Biber, Vivaldi; performer e attori: Pietro Chiricosta, Luigi Macaro, Sebastiano Cenedese, Gabriele Corbo, Sophie Scalenghe, Silvia Revelli, Ibrahim Hagir, Elisa Russo; performer itineranti: Sonia Guarino, Federico Righetti, Ileana Daverio, Simona Girodo, Silvia Bidese, Edoardo Sisti, Annalisa Porta, Alouan Smart; ideazione, coreografie, regia: Cristina Dalla Corte; testi: La fragilità che è in noi Eugenio Borgna, Sulla delicatezza Michele Diantini, Pensieri Blaise Pascal, Elogio della fragilità Roberto Gramiccia; poesie: W. Sszymborska, A. Ginsberg

Sarà una performance con musica dal vivo, che unisce corpo, voce, musica, con il respiro della natura, interpretata dall’energia di venti giovani performer dai 18 ai 23 anni. Uno spettacolo inusuale, pensato per essere realizzato nei parchi e per potervi assistere seduti sull’erba per una cultura di prossimità fuori dai teatri. Uno primo studio sulla fragilità, che parte dalla riflessione personale per diventare esperienza condivisa: questo è Anima Mundi, un respiro collettivo. La natura come spazio di libertà, fuori dagli schemi della continua violenza, rumore, competizione, follia quotidiana, per ritrovarci e riscoprire la gioia che è in noi.

“La fragilità, negli slogan di oggi, è l’immagine della debolezza inutile e antiquata, immatura e malata, inconsistente e destituita di senso. Invece nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità, di intuizione dell’indicibile e dell’invisibile che sono nella vita, che consentono di immedesimarci con facilità e passione negli stati d’animo e nelle emozioni nei modi di essere esistenziali, degli altri da noi.” (Eugenio Borgna)

Magarìa collabora con noi già da molti anni – spiega l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo -,  sta portando in biblioteca diverse proposte di qualità sulla letteratura italiana e internazionale, con il format della conferenza-spettacolo. Immersi nella natura delle Vallere, musicisti e perfomer coinvolgeranno il pubblico con una proposta artistica di grande impatto e originale, con un accento particolare su quelle dimensioni di gentilezza, sensibilità, delicatezza che sono parte di ognuno di noi e che vengono purtroppo viste dalla cultura dominante attuale solo come un limite e un impaccio da occultare”.

anima mundi

anima mundi

Ingresso a offerta libera. Informazioni e prenotazioni: www.magaria.org  info@magaria.org cell.324.6863352

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Istituto Civico Corelli di Pinerolo e Legambiente Moncalieri.

Con il patrocinio della Città di Moncalieri – Assessorato alla Cultura; del Consiglio Regionale del Piemonte; dell’Ente Parco del Po.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.