Il coro “Città di Carignano” partecipa alla Festa della Musica con due appuntamenti, domenica 19 giugno a Borgo Cornalese e martedì 21 a Carignano
Doppio appuntamento per il Coro “Città di Carignano” – Associazione Corale Carignanese in occasione della Festa della Musica, che si svolge in Europa e nel mondo dal 1985 (Anno Europeo della Musica) e che solo in Italia ha coinvolto, dalla prima edizione del 2002 ad oggi, oltre 280 città sparse su tutta la Penisola. E’ la FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) a farsi promotore di uno specifico cartellone dedicato al mondo della coralità, per valorizzarne l’attività e l’espressione artistica.
Primo appuntamento domenica 19 giugno alle ore 21 nella chiesa della Beata Vergine dei Dolori di Borgo Cornalese (Villastellone), dove il Coro “Città di Carignano”, diretto dal maestro Ettore Galvani, si esibirà insieme al coro giovanile femminile “Mikron” (direttrice Paola De Faveri), entrambi ospiti del coro giovanile polifonico “Vox Viva” diretto da Dario Piumatti. Il concerto, che offrirà al pubblico un’ampia rassegna di sonorità corali, è uno dei momenti musicali della giornata “Da coro nasce coro”, che inizierà nel pomeriggio alle ore 16 con l’esibizione di vari cori scolastici del territorio. Maggiori informazioni sul sito e sulla pagina FB del coro “Vox Viva”.
Per il secondo appuntamento si ritorna a Carignano: martedì 21 giugno alle ore 21 nella chiesa ortodossa romena “Josif cel Milostiv” (chiesa di San Giuseppe, via Roma, 22) si terrà la terza edizione di “Coram– Prove aperte”. Il pubblico avrà occasione di entrare a far parte nel dietro le quinte del mondo corale, nella “vita da prova” che le formazioni svolgono settimanalmente per studiare e concertare i brani. Si tratterà quindi di una prova-concerto alla presenza – in latino, “coram” – del pubblico, cui parteciperà, in un format finora inedito in Italia, il quartetto d’archi “Ego Bianchi” di Cuneo, formato da Francesca Lamborizio e Vera Anfossi (violini), Simona Perotti (viola) e Laura Manca (violoncello), tutte docenti di strumento presso l’omonimo liceo musicale cuneese, nonché attive orchestrali in formazioni regionali e nazionali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina Italiacori “Associazione Corale Carignanese – Coro Città di Carignano” e la pagina FB “Associazione Corale Carignanese”, anche in previsione del prossimo impegno del coro, l’undicesima rassegna Cantando sul Po, in programma per il weekend 1-3 luglio fra Carignano e Carmagnola, ospiti il coro a voci pari maschili Sos Cantores de Benetutti di Benetutti (Sassari).