Una sala da pranzo a cielo aperto nel giardino di Maria Letizia accoglie la Cena delle Rose: tutti a tavola sabato 29 maggio al Castello di Moncalieri
In attesa di Rose al Castello Aspettando edizione 2022 (4 e 5 giugno), sabato 28 maggio si terrà la prima Cena delle Rose nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden). È organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri, con l’Associazione Culturale Kòres, e per partecipare occorre seguire due regole fondamentali: vestirsi di rosa e preparare un menu a tema.
Il posizionamento dei tavoli e l’allestimento avrà inizio alle 18. Alle 19 è previsto l’aperitivo musicale e la cena è alle ore 20. Il sottofondo musicale è a cura del baritono Alessandro Massa.
Era da tempo che non ci si metteva a tavola tutti insieme. Dopo la lunga stagione delle restrizioni legate all’emergenza pandemia, a cui si sono aggiunti le recenti e drammatiche notizie che ripropongono sconvolgenti scenari cui pensavamo di non dover più assistere, c’è un grande bisogno di stringere relazioni, ritrovare gli amici e i parenti e fare nuove conoscenze, per ritrovare il senso della solidarietà e della compartecipazione.
L’idea della Cena delle Rose nasce da qui: un evento conviviale che anticipa la manifestazione florovivaistica e culturale Rose al Castello, dove amici, conoscenti ma anche perfetti sconosciuti si incontrano per una cena in una location suggestiva e unica. Il magnifico giardino di Maria Letizia del Castello di Moncalieri per l’occasione si trasforma infatti in una sala da pranzo a cielo aperto. Un’immensa tavolata, fatta di tutte le tavole vicine e in fila, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme.
Funziona così: ciascuno organizza la propria cena, che verrà poi condivisa con gli altri commensali. Non solo il cibo, ma anche i tavoli in condivisione creano l’occasione di fare conoscenza.
Partecipando alla cena si dà il consenso al rispetto di alcune regole: ci si deve vestire di rosa (almeno un capo rigorosamente rosa), bisogna portarsi da casa piatti, posate, bicchieri e cibo (per aperitivo, bibite, vino e caffè sarà presente un bar di supporto), ed è vietata la presenza di plastica monouso per tutelare l’ambiente e facilitare la pulizia dell’area, che spetta ai “commensali”.
Il menu è libero e ciascuno può dar sfogo alla propria fantasia, purché richiami il tema della serata… le rose e il rosa ovviamente. A fine serata la tavolata giudicata più creativa e originale verrà premiata con un esemplare della Rosa della Pace, selezionata dal vivaista Meilland nel 1942. A tutti sarà richiesto un contributo di 5 euro (2 euro per i ragazzi sotto i 14 anni) al fine di coprire parzialmente i costi sostenuti dall’Associazione Kòres per la musica, l’allestimento, i servizi di accoglienza e sicurezza forniti.
Una cena dove ci si ritrova tutti con l’obiettivo di socializzare, ma anche rispettare gli altri e lo spazio urbano che ospita l’evento.
L’accesso è libero su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per motivi di sicurezza i minori devono essere accompagnati.
Per ulteriori info e prenotazioni: Associazione Kòres http://associazionekores.it/ – infokores@gmail.com.