Asparago protagonista a Santena – Dieci giorni di Sagra, dal 6 al 15 maggio, aspettando il Giro d’Italia

sagra asparago

L’asparago del Pianalto torna protagonista della tavola e degli eventi santenesi. Si svolgerà dal 6 al 15 maggio  l’ottantanovesima edizione della  Sagra dell’Asparago di Santena, dieci giorni di fitta programmazione tra ristorazioni, musica, arte, cultura, eventi, laboratori e mostra mercato, in piazza Martiri e nel centro città. 

“Per Santena il mese di maggio sarà ricco di appuntamenti – sottolinea Paolo Romano, assessore alle Politiche culturali ed Eventi  – la tradizionale sagra incontrerà anche il Giro D’Italia che contribuirà a far conoscere a un ampio pubblico le bellezze del nostro territorio. Questo è un anno molto importante per il nostro Comune e avremo l’opportunità di far conoscere il nostro prodotto tipico in tutta Italia. Siamo felici ed entusiasti del programma di questa edizione, ricco di eventi tanto vari”. E Rosella Fogliato, assessore al Commercio, commenta: “Sarà una grande occasione per far dare uno slancio alle attività locali. Nel programma sono state previste anche delle serate dedicate ai commercianti e alle attività produttive. Siamo convinti che questo sarà un momento importante per ripartire e far conoscere i nostri prodotti. Oltre l’asparago del Pianalto, il chierese-carmagnolese è un territorio ricco di eccellenze gastronomiche che attraverso il Distretto del Cibo, di cui siamo capofila, vogliamo valorizzare. Vi aspettiamo al maggio santenese”.

Il taglio del nastro di venerdì 6 maggio è in programma alle 18.30 con Sonia De Castelli, al PalAsparago in piazza Martiri della Libertà. Uno dei luoghi fulcro della Sagra in cui ogni giorno saranno servite ricette tipiche e nei weekend sarà possibile gustarle anche a pranzo. Dopo la sfilata folcloristica con i personaggi storici del Piemonte saranno presentati la Bela Sparsera e so’ Ciatarin 2022 con la partecipazione delle Istituzioni.

Nei dieci giorni si alterneranno oltre al tradizionale stand gastronomico a tema asparago, il mercatino, presentazioni di libri ed eventi turistici.

Ogni giorno ci saranno iniziative differenti che mixeranno folklore, tradizione e intrattenimento. Ci saranno serate musicali a ingresso gratuito, con numerosi ospiti: dai dj come Tony Mix, alle band quali Non Plus Ultra e Divina.

“La Sagra dell’Asparago non celebra solo un prodotto d’eccellenza – spiega Piero Varrone, presidente della Pro Loco di Santena  -, sottolinea anche la ricchezza storica e culturale del nostro territorio. Siamo entusiasti di ripartire, dopo la pandemia, con dieci giorni di iniziative”.

Gli eventi clou saranno nel fine settimana: “Il primo weekend sarà più tradizionale – anticipa Varrone – Con un programma che ripercorre quello delle edizioni passate: esibizioni sportive e musicali, raduni di auto 500 e vespe d’epoca, animazioni per bambini e serate dj set”.

Venerdì 6 maggio, infatti, si inizierà con la Notte Tricolore che ospiterà il mercatino per le strade cittadine, attività per i più piccoli e il dj set presso piazza Forchino. AGGIORNAMENTO: annullata a causa del maltempo.

Il secondo fine settimana, invece, inizierà il 13 maggio con la semi-finale del festival Arte&Bellezza, presentato da Alessia Perrone e Carlo Mosso, che vedrà la finale programmata per il 18 giugno.

Sabato 14 la Sagra si tingerà di rosa, come il Giro di Italia che farà tappa qui domenica 21 maggio: “La Notte in Rosa sarà costituita da punti musicali nelle diverse piazze di Santena, esposizione di biciclette d’epoca e dal mercatino nelle vie principali della città – continua Varrone –-Mentre domenica, per la chiusura della Sagra ci saranno moltissimi eventi, tra cui l’estrazione della lotteria per il Giro di Italia, la Premiazione dell’Asparago D’Oro e l’esposizione di macchine in legno a pedali”.

Il giorno di chiusura, domenica 15 maggio, avrà un programma fitto di eventi che inizierà alle 8.30 con la partenza del Giro turistico in bici, continuerà con il mercatino nelle vie e l’esibizione della street band. Per concludersi, poi, con l’esibizione musicale dell’orchestra Federica Cocco.

(foto Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto)

 

L’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto è un prodotto di eccellenza della cucina italiana, posizione conquistata con il lavoro e la costanza di contadini che, di generazione in generazione, hanno selezionato, prodotto e promosso il prelibato turione.

L’asparago deve la sua fama al sapore dolce e delicato e alla scarsa fibrosità, frutto della freschezza  e delle terre sabbiose in cui cresce  e alla memoria di Camillo  Cavour, che in quest’area sviluppò l’opera di insigne agronomo, attento alla coltura del gustoso prodotto.

Da allora il binomio Asparago-Camillo Cavour è sinonimo di qualità. Qualità che caratterizza altresì le produzioni di ortaggi, cani, cereali, frutta e vini di questo territorio confinante  della Città metropolitana di Torino confinante con l’Astigiano e il Cuneese, crocevia di strade che lo collegano alle Langhe, al Monferrato e al Roero.

Gli asparagi di Santena e delle Terre del Pianalto si acquistano direttamente  dalle aziende agricole o in qualificati negozi e bancarelle oppure si possono gustare nei ristoranti che esibiscono il marchio deill’Associazione dei produttori . (Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto).

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.asoarisagra.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.