“Lavoro in bianco e nero” è la mostra fotografica di Orlando Morici per raccontare l’accoglienza dei migranti ma soprattutto il lavoro all’interno del mondo dell’accoglienza. L’esposizione inaugura venerdì 29 aprile, ore 17, al Circolo Arci Nuova Armonia di Carignano (Regione Lai 2). Sabato 7 e domenica 8 maggio la mostra si sposterà in piazza San Giovanni a Carignano, nelle sale dell’ex municipio dove verrà inserita all’interno delle attività di Fiori & Vini, la grande manifestazione primaverile della città.
L’evento è promosso dall’Associazione Tra Me in collaborazione con il Circolo Arci Nuova Armonia SIPLA, Arci Piemonte e con il patrocinio del Comune di Carignano.
Gli scatti di Orlando Morici immortalano sguardi, volti, mani e raccontano le storie di persone arrivate in Italia dall’Asia, dall’Africa, dalle Americhe. Un insieme di esperienze di chi è accolto come richiedente asilo nel nostro Paese ma anche di chi accoglie; sono le storie degli operatori, degli assistenti sociali e dei manutentori, degli psicologi e degli infermieri che ogni giorno si impegnano per offrire dignità a chi scappa dalla guerra, dalle discriminazioni e dalla fame. Un lavoro complesso ma che fa parte ormai della realtà quotidiana delle nostre città e che Orlando Morici, egli stesso operatore dell’accoglienza, ha voluto raccontare attraverso la sua macchina fotografica.
Alcune foto di Orlando Morici accompagnano il racconto a puntate di Adele De Pasquale Un’accoglienza inaspettata – Il centro di Tra Me nell’esperienza di una tirocinante, sulle pagine di Ieri Oggi Domani versione stampa e on line.