“I personaggi della Divina Commedia” nella lectio magistralis di Carlo Ossola, giovedì 7 aprile alla Biblioteca civica di Moncalieri
“I personaggi della Divina Commedia” al centro della lectio magistralis del professor Carlo Ossola in programma oggi, giovedì 7 aprile, ore 17.30 alla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31) che si potrà seguire in presenza e anche in diretta facebook sulla pagina @bibliomonc.
Dante, nel poema che più di tutti ha plasmato la nostra identità nazionale, culturale e linguistica, costruisce un sistema di personaggi eterni, un coro di voci universali che nei secoli si è fatto autonomo, generando nuove riletture e mitologie. Attraverso ventisette ritratti storici, letterari e filosofici, Carlo Ossola, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, isola quei personaggi e presenta al lettore una galleria in cui sfilano le tre guide, Virgilio, Beatrice e san Bernardo, ma anche i puri e i dannati, poeti e padri della Chiesa, figure bibliche come Davide e Raab e storiche come Bonconte da Montefeltro. In questo variegato ventaglio compare lo stesso Dante che, autore e personaggio insieme, completa il repertorio che forma anche l’oggetto di un volume firmato dallo stesso Ossola. Introduce l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.
“E’ un onore poter dare la parola a un grande filologo come Ossola, dopo essere stati così intensamente impegnati a celebrare a livello di Sbam la figura di Dante, per tutto il 2021, con un programma di letture itineranti della Divina Commedia e molto altro – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Invito tutti a non smettere mai, anche ora che le celebrazioni del settecentenario volgono al termine, di soffermarsi su Dante, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e spirito geniale”.