“Violenza di genere e ordini di protezione” chiude il ciclo di incontri sul diritto di famiglia alla Biblioteca civica Arduino
Con il quarto incontro intitolato Violenza di genere e ordini di protezione si chiude, lunedì 4 aprile alle 17,30, La famiglia che cambia, ciclo organizzato a Moncalieri nella Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31) e dedicato ai temi più sensibili del diritto di famiglia. L’avvocato Mariavittoria Colli, vicepresidente dell’AIAF-Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori del Piemonte e Valle d’Aosta, dedica l’incontro di chiusura al delicato tema dei riflessi legali della violenza di genere. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook (pagina @bibliomonc)..
“Gli incontri, tutti tenuti dall’avvocato Colli, hanno mirato a fornire strumenti culturali, psicologici, giuridici di pronto utilizzo per orientarsi nelle problematiche familiari – spiega l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo – Un tema sempre più sfaccettato e complesso al giorno d’oggi, certo non eludibile per la delicatezza degli interessi coinvolti. Siamo convinti che non siano mai abbastanza il sostegno e la tutela che è possibile garantire a un istituto centrale per la vita di tutti come la famiglia, in particolare nelle forme a noi proprie della sensibilizzazione e dello stimolo a livello culturale. L’ultimo incontro non poteva che mettere l’accento sul tema della violenza domestica, che più di altri caratterizza e orienta il nostro intervento in campo culturale e non solo, per creare, seminando giorno per giorno, intensamente e senza stancarsi, condizioni diffuse più favorevoli al contrasto a queste dinamiche che demoliscono anche interiormente le persone che le vivono o le parti coinvolte anche solo come spettatrici (i minori che in quelle famiglie risiedono)”.