Il bakery chef Sergio Scovazzo del panificio Grano di Santena in gara a Torino al concorso “Una mole di colombe”

mole di colombe scovazzo

Serguo Scovazzo, laboratorio di panificazione artigianale Grano di Santena

 C’è anche il bakery chef Sergio Scovazzo del laboratorio di panificazione artigianale Grano, il tempo del pane di Santena (TO), fra i maestri scelti per partecipare alla IV edizione di Una Mole di Colombe, in programma il 2 e 3 aprile a Torino.

Sabato 2 e domenica  3 aprile il panificio prenderà parte alla IV edizione alla manifestazione in programma all’Hotel Principi di Piemonte di Torino. Sono una trentina i maestri pasticceri e fornai fra i migliori d’Italia che presenteranno le loro creazioni, oltre 150 colombe tradizionali e creative. Sono stati selezionati da Dettagli, la società organizzatrice dell’evento, tra gli artigiani che rispettano rigorose regole di qualità: l’utilizzo di lievito madre e l’esclusione di conservanti, emulsionanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati.

E proprio la scelta di utilizzare farine piemontesi macinate a pietra e lievito madre sono alla base dell’attività del panificio Grano, che ha aperto i battenti a Santena nel 2018 dall’idea dei fratelli Mosso, desiderosi di proporre un concetto antico in chiave moderna nell’ambito della panificazione. Dal laboratorio escono così prodotti che si pongono in un mercato differente dal panificio tradizionale.

Nel 2021 poi, con l’ingresso di Sergio Scovazzo nel laboratorio, Grano  ha imboccato anche la strada dei grandi lievitati, con i quali il laboratorio di Santena si è distinto ed è stato finalista nei più prestigiosi concorsi nazionali del settore.

La due giorni torinese all’insegna del gusto, dedicata a golosi, gourmet, esperti e curiosi, si concluderà con il concorso a porte chiuse che si svolgerà domenica 3 aprile e che assegnerà 2 premi: la targa di migliore colomba tradizionale e la targa di migliore colomba creativa, sulla scorta del giudizio di una giuria composta da tecnici e addetti ai lavori di alto profilo.

Il pubblico potrà degustare e acquistare al prezzo speciale di 30 euro  al Kg l’elegante protagonista dei dolci di Pasqua, declinato nelle preparazioni classiche con glassa, granella di zucchero, mandorle o nocciole armelline e in quelle dai ripieni più creativi.

Secondo gli ultimi dati di vendita, la colomba conquista sempre nuovi estimatori, soprattutto quella artigianale che, grazie al talento dei maestri pasticceri, si arricchisce di un caleidoscopio di profumi e sapori tipici delle varie regioni italiane.

“La filosofia di Dettagli – affermano le due fondatrici, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano – ha come obiettivo la valorizzazione dei grandi lievitati di eccellenza artigianale”. Prima del Covid, dal 2012 al 2019, “Una Mole di…” ha registrato in ogni edizione un incremento di pubblico di circa il 30%. Nata nel 2012 con “Una Mole di panettoni”, la manifestazione è ormai diventata un appuntamento fisso degli eventi enogastronomici torinesi. Dal 2020 è sbarcata sul web (www.unamoledi.it) con l’obiettivo di riunire produttori italiani selezionati per l’eccellenza delle loro proposte.                                                 

Una Mole di Colombe. Principi di Piemonte (via Piero Gobetti 15,  Torino); 2-3 aprile, ore 10 – 20 Biglietti: singolo 5,euro, coppia 7 euro.  Acquisto online consigliato. Con l’acquisto online sul sito www.unamoledi.it sarà possibile assicurarsi l’accesso e riservare la fascia oraria desiderata (slot di 30 minuti) fino a esaurimento posti (accessi contingentati in base alle normative vigenti Covid). Il biglietto è acquistabile anche presso la biglietteria dell’evento ma prioritario resta l’accesso alla manifestazione tramite l’acquisto dei ticket online.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.