In gara con immagini e racconti – L’’Unitre di Villastellone propone due concorsi riservati agli associati
Aperti a tutti, scrittori e fotografi, purché iscritti all’Unitre: sono due i concorsi indetti anche per quest’anno dall’Unitre – Università della Terza Età di Villastellone. Si tratta dell’ormai quinta edizione del concorso letterario “Della Villa” e della seconda edizione del concorso fotografico “Villastellone oggi tra paese e campagna”.
La scadenza del concorso letterario è il 31 marzo 2022; possono partecipare esclusivamente gli iscritti alle Unitre della Regione Piemonte (quindi non solo quella di Villastellone) nell’anno accademico 20201/2022. Per questa edizione la tematica scelta trae spunto da un celebre verso della canzone “Prospettiva Nevski” di Franco Battiato: “… com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire“. Ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato per la Sezione Narrativa (massimo tre cartelle).
Ulteriori informazioni e bando: Unitre Viillastellone, via Artemisia Gentileschi 1 Villastellone (orario lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle ore 18) – tel. 347.073578 – www.unitrevillastellone.it.
Vista la positiva esperienza del primo Premio fotografico dello scorso anno accademico, l’Unitre ha inoltre deciso di riproporre, anche per il 2022, il concorso riservato agli associati. Il tema è “Villastellone oggi tra paese e campagna” e offrirà l’occasione di raccogliere immagini da pubblicare sul sito internet ufficiale dell’Unitre (www.unitrevillastellone.it). Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio delle fotografie è il 30 aprile 2022. Per ulteriori informazioni: info@unitrevillastellone.com; tel. 349-5235763- 349-4252790.
“L’alba dentro l’imbrunire”
Il premio Della Villa edizione 202172022 si ispira a Franco Battiato
Potranno partecipare al concorso Della Villa autori iscritti per l’anno accademico 2021/2022 alle Unitre – Università delle Tre Età della Regione Piemonte con elaborati in lingua italiana, inediti sul tema indicato nel Bando del concorso e cioè “… com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire” (Franco Battiato).
Ogni autore potrà partecipare con un solo elaborato per la Sezione Narrativa (max tre cartelle di 1800 battute cadauna).
Modalità di partecipazione : Il concorrente dovrà inviare l’elaborato, rigorosamente anonimo, pena esclusione dattiloscritto su foglio A/4; un’ulteriore copia, firmata in calce, recante nome ,cognome e data di nascita dovrà essere inserita con la Scheda di Partecipazione (scaricabile dal sito www.unitrevillastellone.it) compilata in ogni sua parte e con l’attestato dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione (bonifico o assegno) in busta chiusa da porre all’interno di una ulteriore busta formato commerciale. La busta dovrà contenere anche la dichiarazione diniscrizione ad una Unitre. Gli elaborati non saranno restituiti.
Scadenza e modalità d’invio: tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2022 (per eventuali ritardi farà fede il timbro postale) all’indirizzo qui di seguito riportato: UNITRE VILLASTELLONE Concorso Letterario c/o Comune di Villastellone Via Cossolo n. 32 10029 Villastellone.
Quota di partecipazione: 10 euro per ogni elaborato. Modalità di pagamento: a mezzo bonifico bancario IBAN IT 06C061703118000000154225; con assegno intestato Università della Terza Età Villastellone.
Commissione giudicatrice: le decisioni della Commissione saranno insindacabili e inappellabili.
Vincitori e cerimonia di premiazione: ai vincitori sarà data comunicazione a mezzo e-mail o telefono. Tutti i partecipanti saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione. Saranno ammesse deleghe per il ritiro dei premi. In caso contrario, il premio verrà assegnato al candidato meritevole successivo. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso della Festa di chiusura dell’anno accademico 2021/2022, a fine maggio 2022, presso la sede dell’Unitre di Villastellone (via Artemisia Gentileschi 1). Le opere prime classificate verranno lette nel corso della cerimonia.
Premi: 1° Classificato – Attestato di partecipazione e “ buono libro” per un valore di 100 euro; 2° Classificato – Attestato di partecipazione e “buono libro” per un valore di 75 euro; 3° Classificato – Attestato di partecipazione e “buono libro” per un valore di 50 euro.
L’autore assume ogni responsabilità in ordine alla paternità del contenuto degli elaborati inviati.
“Villastellone oggi tra paese e campagna”
Per partecipare al concorso fotografico c’è tempo fino al 30 aprile
Il secondo premio fotografico “Villastellone oggi tra paese e campagna” non ha fini commerciali, ma si pone come obiettivo quello di coinvolgere e di far emergere l’inventiva degli associati dell’Unitre di Villastellone. Verranno premiate le quattro immagini giudicate più significative con un buono sconto per partecipare a corsi Unitre di Villastellone per i prossimi anni accademici: 1° premio 100 euro; 2° premio 80 euro; 3° premio60 euro; 4° premio 50 euro.
I vincitori o chi ne fa le veci, saranno invitati alla premiazione organizzata dalla nostra associazione “Unitre di Villastellone”, che avverrà al termine del corrente anno accademico.
Inoltre le foto ritenute degne di menzione a insindacabile giudizio della giuria tecnica, saranno pubblicate a rotazione sul sito Unitre di Villastellone per un periodo deciso dall’Unitre stessa ed esposte nell’atrio della sede
La giuria tecnica è formata da 5 persone qualificate per la loro capacità di docenza e/o di cultura artistica.
Le decisioni prese dalla giuria tecnica sono insindacabili.
La giuria sarà chiamata a giudicare le fotografie che più offrono una immagine realistica e significativa delle caratteristiche del territorio villastellonese con le sue attività sociali economiche culturali, oltre che bellezze paesaggistiche.
Le immagini, in numero massimo di 4 per ogni partecipante, dovranno essere spedite entro il 30 aprile 2022 con unico invio all’indirizzo di posta unitrevillastellone@pec.it ed essere nominate con nome cognome n° foto (es. Mario_Rossi_1.jpg per la prima foto, Mario_Rossi_2.jpg per la 2° foto, e così via per le altre foto).
L’immagine dovrà essere in formato jpg di dimensioni non superiore a 5 MB.
Non verranno accettate fotografie in cui siano visibili la firma e/o segni di qualsiasi genere identificativi riconducibili all’autore della foto.
La giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, escludere opere candidate nel caso le ritenga fuori tema o non conformi alle regole citate nel presente regolamento, nonostante l’immagine possa essere ritenuta di buona qualità.