In ricordo di Attilio Lauricella – Il cordoglio di Moncalieri per la scomparsa dell’artista
Attilio Lauricella con la sua scomparsa lascia un ricordo commosso e coinvolgente anche a Moncalieri. Dell’artista catanese, professionista rigoroso e persona di estrema sensibilità, la Collezione di Arte Pubblica che ha sede nella Biblioteca civica Arduino conserva infatti alcune opere donate in occasione di progetti ed eventi a cui ha sempre entusiasticamente partecipato.
Generoso e solare, è stato tra i primi ad aderire al nucleo iniziale del progetto, donando un’opera su tela, a cui sono seguite una scultura, la partecipazione alla cartella di incisioni sulla Via Francigena e, nel 2021, una formella nell’ambito dell’iniziativa “Cuori condivisi” dedicato alle persone scomparse di Covid a Moncalieri e segno di resistenza dell’arte e della cultura in tempo di pandemia. Instancabile promotore di progetti e gruppi di lavoro, era stato tra i promotori del gruppo “Oltre”, il cui intento era la sperimentazione non già fine a sé stessa, ma pervasa di sentimento e di emozione creativa.
Attilio Lauricella era nato a Raddusa (Catania) nel 1953, ma insieme alla famiglia aveva fatto di Torino la sua città d’elezione da quando aveva 6 anni. Si era formato attraverso lo studio classico della figurazione frequentando il Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Torino e gli studi di vari artisti. Partecipava alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino. Era nel direttivo del Piemonte Artistico e Culturale di Torino e collaborava con varie associazioni, fra cui Arte Città Amica. Gli amici e colleghi lo ricordano allegro, pronto alla battuta, disponibile con tutti e gentile.
“Il suo linguaggio astratto caratterizzato da una cromia armoniosa e vivace – scrive di lui la critica d’arte e art curator Silvana Nota – era giunto di recente a sviluppi quasi tridimensionali, vortici al cui interno l’artista cercava riflessioni profonde”.
“Esprimo il più profondo cordoglio anche a nome di tutti i moncalieresi per scomparsa di Attilio Lauricella – lo ricorda commossa l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un artista a tutto tondo e un grande amico della biblioteca Arduino e della città, che ha fatto delle arti visive la sua professione in modo totale e coraggioso. Nel corso degli anni ha generosamente donato alla Città quattro sue opere che vi invitiamo a vedere visitando la Collezione d’Arte all’interno della biblioteca”.