La salute in cammino affronta il tema dell’alimentazione e della prevenzione, mercoledì 23 febbraio a Chieri

salute in cammino alimentazione

L’AslTO5 con il Comune di Chieri e i Gruppi di Cammino di Chieri e del Chierese, organizza mercoledì 23 febbraio, dalle ore 17, presso la Sala Conceria di Chieri (via Conceria, 1), un momento informativo e formativo dal titolo “La salute in cammino. Mangiare è bene, muoversi è meglio”.

Dopo un primo incontro realizzato nel mese di novembre, in cui si è trattato il tema della sicurezza, nel prossimo appuntamento si affronteranno gli aspetti dell’alimentazione e della prevenzione. Il progetto ha preso il via con una “mappatura” per meglio conoscere i Gruppi di Cammino, per poi proseguire con momenti formativi, rivolti in particolare ai capi-camminata o ai camminatori meno esperti.

L’iniziativa si sta evolvendo, per la proficua collaborazione con il Comune di Chieri e con la consigliera Clara Bramardi e per l’interesse riscontrato, non solo tra chi fa parte di associazioni attive da tempo, come Assam ed Equilibrea, ma anche tra gruppi di amici e singoli camminatori interessati a ‘mettere in rete’ la loro passione. Si tratta di un’attività che permette di trascorrere del tempo all’aria aperta, non richiede particolari abilità tecniche o capacità sportive, è adatta a qualunque età, ed incide positivamente sul benessere psico-fisico e relazionale delle persone. In estate verrà organizzata una giornata dedicata al “camminare insieme” sui nostri territori. Favorire il coordinamento dei Gruppi di Cammino e sostenerli in modo organico è anche un modo per promuovere il territorio collinare, che offre itinerari naturalistici molto interessanti.

Questi gli interventi in programma mercoledì 23 febbraio:  

Passi di benessere: i gruppi di cammino e altre opportunità  nel territorio chierese” (Clara BRAMARDI, consigliera comunale delegata alla “Promozione del benessere e degli stili di vita salutari nella comunità”); “Alimentazione sana e stili di vita corretti per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative in tutte le fasi della vita” e “Cenni alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari confezionati per una scelta consapevole all’acquisto”; (Monica Cettina MIinutolo, dietista SC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Asl TO5); “Movimento, gioco, attività sportiva: benefici su benessere psicofisico e sviluppo nell’età pediatrica” (Claudio Martano , pediatria-già responsabile Terapia Intensiva Neonatale); “Cuore e cervello nell’anziano: benefici dell’attività fisica” (Diego Persico, geriatria Asl TO5); «Coltivare la salute: attività fisica e stile di vita» (Marco Bobbio, cardiologo- già Ppimario di Cardiologia ospedale di Cuneo, già segretario generale di Slow Medicine).

Confronto e proposte dai gruppi di cammino locali

Con la partecipazione della dottoressa Maria Rita D’Anna, fisiatra referente Piano Locale Prevenzione PP2 – Comunità Attive e referente aziendale RAP (Rete Attività fisica Piemonte), e la dottoressa Antonietta De Clemente, referente per la promozione della salute AslTO5.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.