L’Aperilibro Bambini riparte mercoledì 16 febbraio con Davide Bergesio e il suo libro “Il cuoco delle emozioni”
L’Aperilibro Bambini riparte mercoledì 16 febbraio con Davide Bergesio e il suo libro “Il cuoco delle emozioni”. Dopo la pausa per il Covid riprende, con una programmazione già stabilita fino al mese di maggio, la versione per i piccoli delle elementari degli ormai famosi incontri letterari del Gruppo di Lettura Carmagnola.
L’appuntamento sarà ogni terzo mercoledì del mese alla SOMS Bussone in via Valobra 143 a Carmagnola (alla Locanda del Bussone per la parte gastronomica e nella sala nobiliare di Casa Cavassa per quella letteraria). Il pomeriggio sarà scisso in due parti: la merenda alle ore 15.30 e l’incontro con lo scrittore alle ore 16:30.. L’incontro con lo scrittore sarà quindi accessibile anche a chi non fa merenda, fino a esaurimento posti.
IL LIBRO: “Il cuoco delle emozioni”. «C’è una cittadina in cui i ristoranti sono tutti buonissimi: dai piatti tipici a quelli esotici, ovunque il cibo è gustoso, impeccabile, cotto a puntino. Eppure, chi abita in paese consiglia sempre l’unica trattoria in cui… non si mangia.» Il Cuoco delle emozioni, infatti, serve piatti molto speciali e prepara ogni giorno una sola pietanza dedicata a una emozione (gioia, disgusto, emozione, tristezza…); chi la mangia ride, si sfoga, riflette – a seconda del piatto – ed esce dal ristorante migliorato. Per preparare ogni portata ha un segreto che custodisce gelosamente. Ogni mattina esce a passeggiare e si fa una bella scorpacciata… di vita! Osserva tutto e tutti con empatia e attenzione, si impietosisce, si commuove, ride a crepapelle, arrossisce, fa il tifo; poi prende le sue emozioni, le porta al ristorante e condisce i suoi piatti con le sue lacrime. È questo il suo segreto: lacrime di ogni genere, fresche di giornata! Perché di lacrime ce ne sono di tanti tipi, e ognuna ha la sua utilità e il suo sapore speciale…
LO SCRITTORE. Daniele Bergesio è nato nel 1979 a Pordenone, ma dal 2002 vive e lavora a Torino. Dopo un passato da giornalista musicale per quotidiani e testate specializzate, ora si occupa di comunicazione in ambito
editoriale. Dal 2016 pubblica libri per bambini e ragazzi con diverse case editrici; nel 2017 ha vinto il Premio Narrare la Parità con Una partita in ballo (Giralangolo) ed è finalista al Premio Malerba 2020 con L’Ascensore (VerbaVolant). Tiene laboratori dedicati al tema degli stereotipi di genere, del razzismo e dell’intolleranza nelle scuole e nelle librerie, e se oltre a parlare ed ascoltare può anche far cantare tutti con la fida chitarra può diventare un problema fermarlo.
La formula dell’Aperilibro Bambini prevede la combinazione merenda più presentazione oppure unicamente la
presentazione. La merenda inizia alle ore 15.30 alla Locanda del Bussone (via Valobra 143) e comprende pane, marmellata e succo di frutta al costo di 5 euro; la quota partecipazione alla presentazione che si svolge nella sala nobiliare di Casa Cavassa alle ore 16.30 allo stesso indirizzo è di 1 euro. Prenotazione obbligatoria al 392.5938504.