Quasi sedici milioni a disposizione dei Comuni danneggiati dalle alluvioni del 2019 – Tra gli interventi finanziati nel Torinese il ripristino dell’area campo sportivo per operatività notturna elisoccorso 118 a Virle Piemonte
Arrivano quasi sedici milioni da spendere in strade e altre opere pubbliche. Ammonta per l’esattezza a 15.770.000 euro il contributo complessivo messo a disposizione dei Comuni piemontesi colpiti dalle alluvioni nel 2019.
Con questo stanziamento potranno essere realizzati 196 interventi di ripristino di strade, ponti, edifici, infrastrutture e altre opere pubbliche. Oltre la metà, cioè 8 milioni, sono destinati all’Alessandrino per 84 interventi; 883.000 euro vanno all’Astigiano per 18 interventi; 684.000 al Biellese per 17 interventi; più di 1,5 milioni al Cuneese per 22 interventi; oltre 3,5 milioni al Torinese per 47 interventi, tra i quali il ripristino area campo sportivo per operatività notturna elisoccorso 118 di Virle Piemonte; 1 milione al Vercellese per 10 interventi.
Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi hanno spiegato: “L’impegno della Regione Piemonte per i Comuni danneggiati dalle alluvioni del 2019 prosegue anche in questo nuovo anno. Consapevoli della difficoltà del momento e delle necessità dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli, stiamo utilizzando tutti gli strumenti disponibili per far sì che i contributi ci siano e siano erogati al più presto. I territori hanno bisogno di mettere in sicurezza le opere senza indugiare oltre, in modo da evitare che si deteriorino ulteriormente, ed è nostra ferma volontà continuare a sollecitare Roma per il progressivo sblocco delle somme”.
I beneficiari sono direttamente i sindaci dei Comuni colpiti e i presidenti delle Province. Nei prossimi giorni riceveranno dagli uffici tecnici regionali la comunicazione con la richiesta della documentazione necessaria per ottenere l’erogazione del contributo.