La Bertavela porta in scena La cassin-a del mangia e beiv, sabato 5 febbraio al Teatro Matteotti di Moncalieri
Sabato 5 febbraio approda al Teatro Matteotti di Moncalieri (via Matteotti 1; ore 21) “La cassin-a del mangia e beiv. La commedia proposta dalla Bertavela di La Loggia è il quinto spettacolo in cartellone della trentatreesima Rassegna teatrale in lingua piemontese, a cura delle compagnie moncalieresi Gruppo Amici di San Pietro, Siparietto di San Matteo e J’Amis del Borg, con il patrocinio della Città di Moncalieri e il sostegno della Pro Loco Moncalieri.
La commedia in tre atti portata in scena dall’associazione teatrale La Bertvaela, scritta da ENNEDI e regia di Dino Nicola, si svolge all’interno di una casa di campagna riattata per l’apertura di un agriturismo. Oreste, il capo famiglia, si è impegnato moltissimo nell’impresa, ma è affetto da una grave malattia, cioè la tirchiaggine, e per questo viene rimproverato dalla moglie e dai figli. Altro suo grave problema è la paura dei topi. L’arrivo dei primi due ospiti mette a soqquadro l’intera combriccola con risultati esilaranti ed un finale molto a sorpresa.
“La nostra rassegna della commedia in lingua piemontese al Matteotti è da trentatré anni uno degli appuntamenti fissi più amati anche ben oltre i confini di Moncalieri – commenta soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Ed è un’iniziativa che sosteniamo convintamente, nell’ottica di valorizzare quel che Moncalieri ha di peculiare, gli echi più profondi e caratterizzanti della sua storia. Ben lungi dal rimanere ancorati al passato, l’obiettivo è prima di tutto far vivere e diffondere, grazie all’intenso, metodico lavoro di rete con le compagnie del territorio, quanto c’è di più vivo nella cultura e nell’identità moncalierese”.
PERSONAGGI E INTERPRETI:
ORESTE capo famiglia RENZO PIOVANO
CARLA sua moglie ORIANA TEALDO
ANGELA, sua figlia SILVIA GIOELLI
FRANCESCO, suo figlio LUCA TARICCO
ADELE, sorella di Carla GIULIANA PRATO
VLADIMIR, amico di Adele VALTER CANTAMESSA
TOM, ospite SILVANO GECCHELE
JERRY, amico di Tom RENATO MARGARIA
ROBERTO, fratello di Oreste ORAZIO OSTINO
KATIA, sua compagna MICHELINA RONCO
Costumi: Giuliana PRATO e ORIANA TEALDO
Scenografia: Renzo PIOVANO
Trucco: Marisa FABARO
Tecnici Luci & Musiche: Silvio DEPETRIS – Pino GUIDOTTI
Biglietto singolo: 8 euro (ridotto6 euro per gli under 12)
Informazioni e prenotazioni: tel. 328.6894390 dalle ore 15,30 alle 19 Mail: annafalconieri50@gmail.com