“Due città così distanti ma così vicine”: Moncalieri e Velletri nel libro di Gianfranco Chieppino – Il Venerdì dello Scrittore del 14 gennaio alla Biblioteca Arduino di Moncalieri
Il Venerdì dello Scrittore del 14 gennaio è con Gianfranco Chieppino che presenta Due città così distanti ma così vicine. L’Incontro con Gianfranco Chieppino è alle ore 18 alla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri, ingresso libero fino a esaurimento posti (via Cavour 31) e diretta sulla pagina facebook @bibliomonc.
Due città, Moncalieri e Velletri, due mondi diversi. Una al nord in Piemonte con un castello sede dei Savoia, l’altra nel Lazio al centro della penisola nei luoghi che videro Giulio Cesare e Ottaviano, mentre facevano la Storia. Un racconto ricco di emozioni e situazioni reali, vissute da un uomo, da un Carabiniere, che ha assistito allo storico passaggio dal Castello di Moncalieri alla Caserma “Salvo D’Acquisto” di Velletri e un bambino che analizzava i tanti misteri della vita, partendo da una principessa. Un accattivante racconto storico ed autobiografico. Con la collaborazione di Tommaso Leotta.
L’autore Gianfranco Chieppino presenta il suo testo “Due città così distanti ma così vicine” in dialogo con l’assessore alla Cultura Laura Pompeo.
“Una testimonianza personale, di prima mano, quella di Chieppino, preziosa perché ci consente di guardare da dentro alcuni passaggi quotidiani della vicenda del nostro Castello Reale – commenta Laura Pompeo –Un libro scritto dall’autore con il gusto di fare ordine nella propria storia personale e condividerla con gli altri”.