Il successo del Natale luminoso di Moncalieri al Giardino delle Rose: magia e grandi emozioni per le famiglie e i bambini
Un successo, oltre le aspettative, di luci e incanto: la prima edizione di Natale in Controluce ha regalato emozioni a moltissimi bambini e famiglie: al Giardino delle Rose di Moncalieri la magia del Natale si è prolungata nel nuovo anno, regalando emozioni dall’inizio di dicembre fino a domenica sera, 9 gennaio, quando le luci si sono accese per l’ultima volta, con un arrivederci al prossimo dicembre. E’ stata una lunga festa colorata, fitta di eventi organizzati ogni giovedì di dicembre, tra giocoleria e acrobazie di alto profilo, musica con le antiche zampogne e ciaramelle della Mom-Orchestra Multietnica di Moncalieri, merende golose. Ma l’appuntamento più denso di emozioni è stato quello con l’Albero dei Desideri curato da Ludovica Gallo Orsi, nato con lo scopo di far emergere un loro desiderio per Natale, provare a visualizzarlo su piatti di carta riciclata, firmarlo e poi insieme appenderlo come decorazione dell’albero. Nei 4 giorni di laboratorio sono stati espressi decine e decine di desideri, tra cui… un mondo pieno d’amore… un brontosauro …la fine del virus … una bambola …che il nonno scenda dal cielo. Esempi toccanti, piccoli capolavori di creatività e generosità d’animo nei piccoli.
“Un ringraziamento particolare a Giardino Forbito – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – ai media che con grande attenzione ci hanno seguiti, agli uffici che si sono dedicati e a tutti gli artisti e professionisti che Giardino Forbito ha saputo attrarre e coordinare. Abbiamo messo in piedi una formula culturale interessante e inedita per il nostro Castello, che in particolare le famiglie hanno gradito moltissimo che sarebbe molto bello riproporre. E che ha ricevuto il tocco giusto grazie all’esperienza e originalità di Controluce – Teatro d’ombre che ha operato sull’illuminazione in sinergia con l’Accademia Albertina di Torino – Cattedra di Scenografia Ajani. Insomma: “Moncalieri Città nel Verde”, il nostro progetto strategico per promuovere l’immagine di Moncalieri puntando sui suoi gioielli naturali e architettonici e su un’ampia offerta culturale, si arricchisce di nuove articolazioni”.