Il femminile e il maschile in Luigi Pirandello – Due incontri alla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri

pirandello

L’universo pirandelliano è costituito da una miriade di ritratti femminili e maschili che con le loro peculiarità hanno influenzato in maniera significativa il ‘900 italiano. E che ancora oggi sono di un’attualità sconcertante. Se ne occupa una mini-rassegna curata dall’associazione culturale Linguadoc e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura di Moncalieri: due incontri da non perdere che si terranno lunedì 10 lunedì 17 gennaio (il primo focalizzato sul femminile, il secondo dedicato ai ritratti di uomini) alla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31).

Pirandello attinge alla propria esperienza famigliare e di vita (i genitori, i professori, la moglie, l’allieva/attrice e musa ispiratrice) per tracciare minuziosi frammenti che definiscono i personaggi – sintetizzano i curatori – senza mai trascendere nella volgarità o nella critica tout court. Emergono così i caratteri di donne e uomini che affascinano per la varietà che rappresentano”. Nei due appuntamenti previsti, dalle 17 alle 18.30 la scrittrice e giornalista Sabrina Gonzatto e il regista Giulio Graglia intrattengono il pubblico insieme all’attrice Carlotta Micol De Palma, la voce narrante. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook (@bibliomonc),

“Sarà anche una stimolante occasione per tornare a sfogliare le pagine di uno dei classici della letteratura nazionale, premio Nobel nel 1934 – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Verranno proposti diversi testi tratti dalla vasta produzione pirandelliana: tra gli altri Enrico IV, Non si sa come, Il mio viaggio, Trovarsi, La rosa. Con un taglio originale per cogliere lo sguardo penetrante di Pirandello su un tema di grande attualità come la dialettica tra maschile e femminile”.

I relatori. Sabrina Gonzatto, torinese, da anni si occupa di comunicazione, di scrittura, di marketing. Per il teatro ha scritto varie sceneggiature per il Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, oltre ad essere autrice televisiva. Giulio Graglia, è il fondatore e direttore artistico del Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900. Regista televisivo e teatrale, siede nel CDA della Fondazione Teatro Stabile di Torino. E’ direttore artistico del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure. Carlotta Micol De Palma, ideatrice della compagnia DNA (Dominanti Nature Artistiche), lavora tra Torino e Roma, protagonista per il Festival Nazionale Luigi Pirandello, dello spettacolo ‘Il mio viaggio’.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.